Vacanze al mare

Le 10 spiagge italiane più cercate su Google nell’estate 2023

Siamo arrivati nel periodo di alta stagione estiva e gli italiani stanno pensando alle vacanze, che nel nostro paese in questo periodo significano principalmente mare e spiagge. Ma su ben 7500 chilometri di coste, quali sono le dieci spiagge più desiderate dai nostri connazionali? Per saperlo basta usare un popolare metodo di ricerca: controllare le classifiche di Google per scoprire quali sono le spiagge più ricercate nel popolare motore di ricerca.

Come quasi sempre accade in queste classifiche, a dominare è la Sardegna, regione italiana che vanta il maggiore numero di spiagge naturali e incontaminate, veri e propri paradisi terrestri desiderati da milioni di italiani. Difatti a dominare la classifica delle 10 spiagge italiane più cercate su Google c’è la spiaggia di Capriccioli, un meraviglioso litorale granitico situato nella parte meridionale della Costa Smeralda. Anche il terzo gradino del podio è conquistato da una spiaggia sarda: si tratta della spiaggia di Berchida, sulla costa nord-orientale, dalla celebre forma di mezzaluna perfetta e con una cornice di ginepri secolari.

Il secondo posto appartiene invece a una spiaggia delle Marche, molto nota e desiderata dai turisti di tutta Italia e non solo: stiamo parlando della spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo, sul promontorio del Conero, un gioiello dell’Adriatico apprezzato soprattutto dagli amanti dello snorkeling grazie alla limpidezza delle acque.

Fuori dal podio troviamo al quarto posto la spiaggia dei Maronti, sull’isola di Ischia in Campania, mentre in quinta e settima posizione troviamo di nuovo la Sardegna, rispettivamente con la spiaggia di Marinella nel Comune di Olbia e con la spiaggia La Pelosa a Stintino. La Puglia si prende invece la sesta posizione con la spiaggia di Torre Mozza a Ugento, in Salento, e l’ottava posizione con la spiaggia di Polignano a Mare, monumentale spettacolo della natura che riesce a combinare la bellezza del litorale incontaminato con i servizi per i turisti (non a caso sono numerosi anche gli stabilimenti balneari Polignano a Mare).

Chiude la classifica delle 10 spiagge italiane più cercate su Google, nemmeno a dirlo, ancora la Sardegna: al nono posto troviamo infatti la spiaggia di Mugoni e al decimo posto la spiaggia di Baunei.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: