In un’estate caratterizzata dal turismo di prossimità, gli italiani stanno scoprendo spiagge vicine che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. L’Isola d’Elba è senza dubbio fra queste: tra calette per rilassarsi in riva al mare, scogliere in cui fare meravigliose escursioni e pinete per leggere un libro all’ombra della macchia mediterranea, la maggiore isola dell’arcipelago toscano è una delle mete più gettonate dagli amanti del mare e della natura, con oltre 200 spiagge perfette sia per le vacanze in famiglia che per i più avventurosi. Ecco dunque le 10 migliori spiagge dell’Isola d’Elba, selezionate dal portale Elba Smart Exploring.
Spiaggia delle Ghiaie
Situata a nord-est dell’isola, vicinissima a Portoferraio, la Spiaggia delle Ghiaie è una delle migliori spiagge dell’Isola d’Elba, grazie alla bellezza dei suoi fondali e ai ciottoli grigio-azzurri levigati dal mare. Il loro colore si deve agli Argonauti che, alla ricerca del Vello d’oro, approdarono su questa spiaggia e usarono i morbidi pezzi di pietra per detergersi il sudore, colorandoli per sempre. Se soffia lo scirocco, l’acqua diventa ancora più trasparente e il mare perfetto per lo snorkeling.

Spiaggia di Sottobomba
Non troppo grande e raccolta, la Spiaggia di Sottobomba è rivolta a nord ed è circondata da una scogliera bianca. Per raggiungerla è necessario affrontare un breve e pittoresco sentiero composto da 100 gradini in pietra.
Spiaggia di Fetovaia
La Spiaggia di Fetovaia, nel sud-ovest dell’isola, è una delle spiagge più suggestive dell’Elba grazie alla sua vista sull’isola di Pianosa e con alle spalle il Monte Capanne. Il suo nome significa “terra feconda” e, grazie alla sua sabbia bianca e dorata e alla posizione riparata dai venti, è amatissima dai residenti. Il tratto di mare nell’insenatura è perfetto per fare il bagno, in quanto è interdetto alle imbarcazioni.

Spiaggia di Lacona
Proprio di fronte alla celebre Isola di Montecristo resa celebre da Dumas, si trova la Spiaggia di Lacona: sabbia dorata finissima, fondali bassi e un contesto ambientale unico tra pineta, dune sabbiose e un’area naturalistica protetta puntellata di macchia mediterranea e specie rare come il giglio di mare, l’orchidea Ophrys apifera e la camomilla di mare sono le caratteristiche che la rendono tra le più gettonate.

Spiaggia di Capobianco
Ciottoli di ghiaia candida e fondali affascinanti sono le caratteristiche della Spiaggia di Capobianco, incorniciata dalle falesie bianche che la rendono un vero e proprio paradiso terrestre.

Spiaggia della Paolina
La Spiaggia della Paolina deve il suo nome alla sorella di Napoleone, che amava fare il bagno e prendere il sole, spingendosi a nuoto fino allo scoglio dove poteva farsi accarezzare dal sole e dal vento completamente nuda, senza essere vista.
Spiaggia di Nisporto
Situata sul lato nord dell’isola, la Spiaggia di Nisporto è caratterizzata da ciottoli multicolore mescolati alla sabbia. Perfetta per chi cerca tranquillità, è molto amata da famiglie e appassionati di snorkeling.

Spiaggia della Biodola
Sabbia dorata, macchia mediterranea che arriva fino al mare e bagnasciuga perfetto per le passeggiate rendono la Spiaggia della Biodola una delle spiagge più amate all’Elba. Si tratta di un luogo ideale anche per i giovani, in quanto vi sorgono numerosi locali.
Spiaggia di Acquavivetta
La Spiaggia di Acquavivetta è caratterizzata da mare perfetto e da un sentiero panoramico che arriva fino alla vicina spiaggia di Sansone.

Spiaggia di Sant’Andrea
Situata tra Marciana e Marina di Campo, proprio di fronte alla Corsica, la Spiaggia di Sant’Andrea è collocata nell’area dell’Elba più ricca di granito. Qui anticamente arrivavano le navi per il carico di vino. Oggi è uno dei paradisi per le immersioni subacquee.
Gli stabilimenti balneari sulle migliori spiagge dell’Isola d’Elba
Se dopo i nostri consigli ti sei convinto a trascorrere una vacanza nell’Isola d’Elba, visita la sezione Stabilimenti Balneari Isola d’Elba per conoscere i lidi attrezzati e prenotare un ombrellone.
© Riproduzione Riservata