Accessibilità Campania

La Marinella primo lido campano accessibile ai non vedenti

Grazie ai percorsi in braille, ciechi e ipovedenti possono recarsi in spiaggia e consumare al bar in totale autonomia

Il Lido La Marinella di Sant’Agnello è il primo stabilimento balneare in Campania a essere completamente accessibile sia ai disabili che ai non vedenti, per i quali è stato studiato, progettato e installato un percorso tattile con mappe in braille. In questo lido, l’ipovedente o il non vedente ha infatti la possibilità in autonomia di prendere l’ascensore, fare il ticket di ingresso allo stabilimento, consumare al banco bar, pranzare o cenare al ristorante, spogliarsi in uno spogliatoio dedicato, utilizzare i servizi igienici e la doccia calda.

«Per me è una grande gioia – dichiara Mauro d’Esposito, gestore de La Marinella – rendere disponibile l’accesso al lido e tutti i nostri servizi anche ai non vedenti, per i quali abbiamo messo a punto, grazie alla Deltaceramica di Ferdinando Caprino, delle mappe tattili in braille e percorsi dedicati».

«Il lido La Marinella – aggiunge d’Esposito – era già attrezzato con la speciale carrozzina Job per i disabili, ma volevo, con la mia famiglia, impegnarmi a fondo per uno stabilimento balneare completamente accessibile a tutti. Questo risultato umano e sociale mi ripaga di tanti sforzi, investimenti e lotte con una burocrazia spesso sorda alle esigenze dei disabili».

Commenta Antonio Cecoro, presidente di Assodemaniali Campania, associazione a cui aderisce il lido di Sant’Agnello: «Quello del Lido La Marinella è uno straordinario esempio che va seguito per rendere i nostri lidi sempre più accessibili a tutti. È però necessaria anche la giusta attenzione da parte degli enti locali, soprattutto in tema di autorizzazioni e concessioni per l’esecuzione dei lavori di adeguamento delle strutture».

All’evento di inaugurazione è intervento, tra gli altri, il presidente dell’Unione Italiana Ciechi – sezione di Napoli e Castellammare Mario Mirabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *