Attualità

Imprese balneari più social grazie a Welcome Turista

Il progetto di due imprenditori versiliesi sbarca alla BTO con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo del social media marketing sulla spiaggia.

Un progetto innovativo per accompagnare le imprese balneari sul social web e far accrescere la loro immagine e i loro introiti. Si chiama "Welcome turista… on the beach", e sarà introdotto al pubblico il prossimo 2-3 dicembre alla settima edizione della BTO (Buy Tourism Online), alla Fortezza da Basso di Firenze. Ideatori Oreste Giannessi e Pietro Guardi, due imprenditori balneari di Viareggio che utilizzano con successo il social media marketing per i loro stabilimenti, e che intendono condividere questo know-how a vantaggio di tutto il territorio turistico toscano e non solo.

«L’87% dei turisti del mondo – spiegano Giannessi e Guardi – usa il web, i social network e i siti di recensioni per pianificare le proprie vacanze. Ad oggi, se un’impresa non è presente su internet, è un’impresa che per quasi la totalità dei turisti non esiste. É proprio per questo che vogliamo incentivare le imprese balneari e le altre realtà del territorio, del commercio e dei servizi a essere presenti sul web con un proprio sito e con pagine social, essere ben visibili e avere una buona reputazione». Questo attraverso canali di uso comune come Facebook, Twitter, Instagram e Google+, che hanno delle potenzialità commerciali non ancora sfruttate appieno dagli imprenditori balneari.

BTO 2014 è la cornice ideale per presentare Welcome Turista: si tratta infatti di un evento pensato per gli operatori della lunga filiera turistica e in particolare quella ricettiva, alla governance e ai portatori d’interessi collettivi dei territori, a chi studia e fa ricerca, a chi lavora oppure lavorerà nei servizi per il turismo. «Consapevoli del periodo difficile che stiamo attraversando – proseguono Giannessi e Guardi – Welcome Turista ha l’obiettivo di unire gli operatori balneari e quelli delle altre attività economiche, turistiche e commerciali al fine di promuovere con importanti iniziative, con il supporto dei social media e del web marketing, quello che di interessante e unico può offrire il territorio e le imprese che ne fanno parte».

«Se tutte le aziende unite al fine di promuovere le proprie strutture e le iniziative legate al territorio usassero i social media e il web marketing – aggiungono gli ideatori di Welcome Turista – si verrebbe inevitabilmente a creare una collaborazione vincente capace di arrivare con maggiore forza a milioni di persone che potrebbero scegliere il nostro comprensorio turistico come meta vacanziera».

«Il progetto "Welcome Turista" ha come obiettivo quello di raggiungere il maggior numero di potenziali turisti, con originalità e puntando sul valore del prodotto, descrivendo i servizi, gli eventi e i contesti nei quali vengono offerti. A questo, ovviamente, dovrà seguire il più tradizionale lavoro dell’operatore turistico, affinché il soggiorno dei turisti si trasformi in un’esperienza memorabile e da ripetere. A trarre vantaggio da questa filosofia non sarà la singola impresa, ma l’insieme delle realtà turistico-commerciali e tutto il territorio circostante».

Welcome Turista è un prodotto di esperienze che mette a sistema i servizi e le risorse commerciali e culturali di un territorio attraverso una serie di strumenti, dei quali la proposta di formazione del social è una delle chiavi più importanti. Appuntamento al Keynote del 3 dicembre alle 15.20 presso la #5 Focus Hall, dove Giannessi e Guardi approfondiranno i punti salienti del progetto Welcome Turista… on the beach"

Per ricevere il coupon di sconto del 38% sul biglietto d’ingresso alla BTO 2014, basta inserire il proprio indirizzo e-mail sul sito www.welcometurista.it.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: