Attualità

I borghi marinari d’Italia più affascinanti da visitare d’estate

7 paesini colorati e vivaci dove il tempo sembra essersi fermato, in cui fare una gita almeno una volta nella vita

La nostra penisola, essendo circondata da quasi ottomila chilometri di coste, è ricca di affascinanti borghi marinari in cui il tempo sembra essersi fermato: vivaci, colorati e autentici, i centri storici di questi borghetti si affacciano direttamente sul mare e sono pieni di ristorantini e locali in cui trascorrere una piacevole serata una volta usciti dalla spiaggia. In questo articolo abbiamo selezionato sette borghi marinari italiani da visitare almeno una volta nella vita: li elenchiamo da nord a sud.

Vernazza

La destinazione che viene subito in mente, quando si parla di borghi marinari, è le Cinque Terre in Liguria.

In particolare, tra queste è particolarmente affascinante il paesino di Vernazza, con le sue case colorate che scendono dal promontorio fino al mare.

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è uno dei borghi marinari più belli della Toscana. Il centro storico racchiuso dentro le mura si articola in strettissime viuzze che si arrampicano fino alla cima di un promontorio, circondato da meravigliose spiagge come Cala Violina e Rocchette.

Sperlonga

Scendiamo verso il Lazio, dove arroccato sul promontorio del Monte San Magno si trova il meraviglioso paesino di Sperlonga, il cui nome deriva dalle affascinanti grotte naturali che costellano i dintorni.

Atrani

Si tratta del più piccolo borgo marinaro d’Italia: Atrani, nella meravigliosa costiera amalfitana, è senza dubbio uno dei paesi sul mare più belli d’Italia; una bomboniera di appena 0,9 chilometri quadrati affacciata su una baia protetta e composta da vicoli e scalinate su cui sono situate tante piccole e colorate casette.

Polignano a mare

Tra le mete più gettonate della Puglia, Polignano a mare è un bianchissimo borgo marinaro su cui si godono un panorama mozzafiato, un pittoresco centro storico ricco di localini e un mare cristallino. Scopri gli stabilimenti balneari Polignano a mare »

Scilla

Un borgo in cui respirare il fascino della Calabria più autentica, ricco di storia e di cultura: Scilla è un vero e proprio paese da cartolina, dove si possono ammirare degli indimenticabili tramonti sul mare.

Marzamemi

Antico borgo di pescatori, a Marzamemi si trova una famosa tonnara risalente al tempo della dominazione araba. Negli ultimi anni questo paesino della Sicilia ha conosciuto un grande aumento di turisti, soprattutto grazie al film Sud di Gabriele Salvatores che è stato interamente girato qui. E così, Marzamemi è diventato ricco di affascinanti localini con scorci pittoreschi in cui scattarsi selfie, circondati da un mare cristallino e da lunghissime spiagge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *