Eventi

Gli eventi delle associazioni balneari al Sun 2022

Il programma delle iniziative organizzate dalle sigle sindacali del settore

Come di consueto, la fiera Sun di Rimini – in programma dal 12 al 14 ottobre per la quarantesima edizione – sarà occasione per le associazioni di categoria degli imprenditori balneari per organizzare le loro iniziative di incontro, al fine di fare il punto della situazione con i propri associati. A causa dell’insediamento del nuovo parlamento previsto proprio per il 13 ottobre, quest’anno non potranno esserci gli ospiti politici che solitamente caratterizzano le assemblee delle associazioni balneari, ma sono comunque numerose le occasioni di approfondimento organizzate dalle varie sigle sindacali del settore.

Le assemblee pubbliche

Il primo evento pubblico delle associazioni balneari al Sun 2022 è quello di Federbalneari, dal titolo “Continuità d’impresa e interesse pubblico, binomio vincente?”, in programma il 12 ottobre alle 11.45 nella Beach Arena (lo spazio incontri nel cuore dello spazio espositivo del Sun, adiacente al grande stand di Mondo Balneare in padiglione B1). Interverranno Marco Maurelli (presidente Federbalneari), Quirico Sanna (assessore agli enti locali Regione Sardegna), Cristina Lenoci (avvocato, coordinatrice Carta di Maruggio), Domenico Ciccarelli e Vincenzo Cellamare (avvocati), Giorgio Ardito (presidente Federbalneari Friuli Venezia Giulia), Giuseppe Severini (presidente di sezione Consiglio di Stato). Modera Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare).

Lo stesso giorno, alle ore 14 in Sala Diotallevi (hall sud) ci sarà l’evento pubblico di Cna Balneari intitolato “Spiagge e riforma delle concessioni. Le istanze Cna per la tutela del settore”, con la partecipazione di Sabina Cardinali (presidente Cna Balneari), Cristiano Tomei (coordinatore Cna Turismo e Commercio), Roberto Righi ed Ettore Nesi (avvocati).

Il calendario degli eventi pubblici organizzati dalle associazioni balneari al Sun 2022 prosegue il secondo giorno di fiera, giovedì 13 ottobre, alle ore 10.30 nella Beach Arena, per l’assemblea di Confimprese demaniali “I distretti turistici e le energie rinnovabili, un valore aggiunto per le imprese demaniali italiane”. Intervengono Mauro Della Valle (presidente Confimprese demaniali), Antonio Cecoro (vicepresidente Confimprese demaniali), Vincenzo Marrazzo (presidente Coordinamento distretti turistici Regione Campania) e Guido D’Amico (presidente Confimprese).

I consigli direttivi

Da sempre punto di incontro per gli operatori balneari di tutta Italia, la fiera Sun di Rimini viene scelta dalle associazioni di categoria anche come sede per organizzare i propri consigli direttivi, riservati ai rispettivi associati. Mercoledì 12 ottobre si terranno quelli di Cna Balneari (alle ore 13) e Confimprese demaniali (alle 16), mentre giovedì 13 ottobre sarà la volta di Fiba-Confesercenti e Sib-Confcommercio, entrambi alle ore 10.30. Gli ordini del giorno e i luoghi di ritrovo saranno comunicati dalle organizzazioni ai singoli associati.

Le iniziative tecniche

Oltre alle assemblee organizzate dalle associazioni di categoria, il calendario eventi del Sun 2022 prevede alcune iniziative di stampo tecnico organizzate da Mondo Balneare, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Si tratta di una serie di seminari con autorevoli giuristi, avvocati ed esperti di demanio marittimo per approfondire tutte le tematiche più importanti di questo delicato momento di passaggio, dal calcolo del valore aziendale alle ipotesi per arrivare alle evidenze pubbliche delle concessioni, dalla certificazione Iso 13009 alla diversificazione delle attività sul demanio. Tutti gli appuntamenti si terranno alla Beach Arena nel padiglione B1, adiacente allo stand di Mondo Balneare, dove i balneari sono invitati a passare per ritirare una copia gratuita del nuovo annuario cartaceo di Mondo Balneare, una pubblicazione di 148 pagine con approfondimenti e novità per la prossima stagione estiva.

Il programma completo degli eventi della 40^ edizione del Sun di Rimini si trova su www.sunexpo.it, da dove è possibile anche scaricare il biglietto operatore gratuito per accedere alla fiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.