Lazio

Fregene, a bando la concessione dell’ex lido Rivetta

Il titolo era decaduto nel 2018 e la struttura è in stato di abbandono. C'è tempo fino all'11 dicembre per partecipare.

Il Comune di Fiumicino ha pubblicato il bando per la riassegnazione della concessione demaniale marittima relativa all’ex stabilimento balneare Rivetta, nella frazione di Fregene. Si tratta della prima riassegnazione fra quelle previste dall’amministrazione comunale, che con la delibera numero 138 dello scorso 31 luglio, aveva manifestato l’intenzione di trovare un nuovo gestore per le aree degli ex stabilimenti Perla, Rivetta e Glauco. Tutti e tre i titoli sono decaduti nel 2018 e le strutture che vi insistono sono attualmente in stato di abbandono, con l’aggravante dell’erosione costiera che da anni si sta accanendo nella parte sud di Fregene, dove sono situate.

Il Rivetta è uno storico stabilimento balneare di Fregene, costruito negli anni ’70 e frequentato da Federico Fellini. Nel 2021 il Comune aveva provveduto a una parziale demolizione delle strutture ormai fatiscenti.

La superficie complessiva della concessione è di 3.104 metri quadrati, con un fronte mare di 47,70 metri. L’importo del canone demaniale marittimo per il 2023 è stato pari a 8.547,87 euro. Secondo quanto disposto dal bando, si aggiudicherà la concessione il proponente che conseguirà il punteggio più alto in base al criterio dell’«offerta economicamente più vantaggiosa, preferendo il soggetto che, a giudizio dell’amministrazione, risponda a un più rilevante interesse pubblico».

Precisa inoltre il bando: «L’aggiudicazione consente di ricostruire e riqualificare le superfici che sono state demolite in via cautelativa per garantire la pubblica incolumità e prevenire usi impropri e illegali delle stesse, funzionali per l’esercizio delle attività turistico-ricreative. Le strutture da ricostruire o da riqualificare dovranno essere del tipo “facile rimozione“, realizzate con materiali ecocompatibili, e dovranno garantire la sostenibilità energetica nel rispetto della vigente normativa in materia».

Chi è interessato a concorrere, può presentare domanda entro le ore 12 di lunedì 11 dicembre. Per ulteriori informazioni, si può consultare l’avviso pubblicato sull’albo pretorio online del Comune di Fiumicino.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: