Eventi

ForumPiscine: tutto per piscine, spa e outdoor, dal 15 al 17 febbraio a Bologna

La manifestazione, giunta alla 14^ edizione, si concentra su sostenibilità, tecnologia ed efficienza. Tra le novità di quest'anno c'è l’innesto di Outex, salone dell'outdoor & leisure experience.

Ospitalità, accoglienza e sostenibilità, ma senza rinunciare ad attrezzature, prodotti e servizi innovativi per rendere la balneazione confortevole ed esperienziale: sono solo alcuni degli elementi che connotano la spiaggia 4.0, quella del domani. L’occasione per un aggiornamento completo su questi temi arriva da ForumPiscine, l’evento espositivo e congressuale che permette di esplorare l’universo acquatico e tutto ciò che lo circonda, a partire dagli spazi outdoor.

Tutto ciò che serve per piscine, spa e spazi all’aria aperta

In programma a Bologna dal 15 al 17 febbraio al padiglione 19 di BolognaFiere, ForumPiscine si prepara ad accogliere oltre 6.000 operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero per scoprire tutte le novità di un settore in forte evoluzione. Tre giorni per creare relazioni, stringere collaborazioni, informarsi e scoprire prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di piscine e spa, siano esse inserite in contesti balneari, wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici.

Arricchisce la proposta espositiva di ForumPiscine l’innesto di Outex – Outdoor & Leisure Experience, che ne rappresenta il naturale complemento. Outex, infatti, integra e include prodotti e servizi connessi alla progettazione, fruizione e gestione dello spazio outdoor, sempre più concepito come area dedicata al comfort, al relax e al well-being. Vetrina per l’eccellenza del design e della progettazione delle aree outdoor, Outex risponde al crescente interesse verso i contesti che vivono e ruotano intorno al mondo della piscina, della balneazione e degli spazi esterni, siano essi privati o pubblici. In fiera saranno a cura delle aziende espositrici le installazioni esperienziali realizzate per raccontare come vivere e gestire al meglio dehor e outdoor, così come i live show dove trovare idee, consigli e consulenze professionali, oltre che scoprire funzionalità, tecnologie e prodotti utili al rinnovamento e alla manutenzione della vasca e non solo.

Il congresso su sostenibilità, normative e tecnologie

La sostenibilità energetica ed economica della piscina insieme all’innovazione tecnologica saranno al centro del ricco e autorevole programma del Forum Congress. Si tratta di una tre giorni per fare il punto sul settore, portando in primo piano temi di stringente attualità, come igiene, sicurezza e normative, approfondendo potenzialità e caratteristiche degli ultimi trend globali, quelli che potrebbero cambiare il volto di piscine e parchi acquatici. Tra le presenze confermate anche quella del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.

ForumPiscine è in prima linea nella formazione

Il calendario convegnistico di ForumPiscine 2023 è sviluppato in collaborazione con molti partner e patrocinatori dell’evento, che contribuiranno alla formazione e all’aggiornamento delle diverse figure professionali del comparto piscina organizzando tavole rotonde, seminari e workshop. Tra questi Fin (Federazione italiana nuoto), Forst (Fondazione per la ricerca scientifica termale), Acquanet (Associazione piscine), Aiapp (Associazione italiana architettura del paesaggio, Assopiscine (Associazione italiana piscine e wellness), Faita Federcamping (Associazione dei campeggi), Coordinamento associazioni gestori impianti natatori, Unpisi (l’associazione che riunisce i tecnici della prevenzione) e Ics (Istituto per il credito sportivo).

L’edizione 2023 di ForumPiscine porterà in fiera un’altra novità di alto profilo: la decima edizione della conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine curata dall’Istituto superiore di sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, dal titolo “Sustainability of Swimming Pools and SPA in a One Health Perspective” (ingresso a pagamento).

Informazioni utili

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.