Sib-Confcommercio

Ferragosto 2020, auguri a balneari e turisti in un’estate difficile

Anche nella stagione segnata dal covid, i balneari italiani sono al lavoro per assicurare a milioni di turisti vacanze sicure e serene

Un augurio di Buon Ferragosto va a tutti i turisti, italiani e stranieri, che hanno scelto, ancora una volta, di trascorrere questa festività con le proprie famiglie sulle spiagge attrezzate italiane. E un augurio di buon lavoro va alle 30.000 imprese balneari italiane e ai 100.000 addetti diretti che anche il 15 agosto lavoreranno per assicurare una giornata tranquilla, serena e in totale sicurezza a milioni di vacanzieri.

Questa estate, che oggi raggiunge il suo momento più alto e significativo, purtroppo è stata segnata pesantemente dall’epidemia da covid-19 che, proprio in questi giorni, sta manifestando di essere ancora in corso. Quest’anno siamo stati costretti ad affrontare la sfida di coniugare la socialità con la sicurezza. Sono state moltiplicate le attenzioni affinché la vacanza al mare possa svolgersi in sicurezza, senza perdere la sua caratteristica fondamentale della socialità e serenità.

Per noi balneari la pandemia non è stata certamente favorevole, sia per un’allarmante riduzione di presenze – che si sono concentrate esclusivamente nei weekend – che per le avverse condizioni atmosferiche. Stiamo subendo la riduzione della capacità di spesa delle famiglie italiane e dalla loro ridotta propensione ai consumi anche e soprattutto per l’incertezza sul futuro. Inoltre, purtroppo assistiamo ancora a perduranti ingiustificati e colpevoli ritardi delle istituzioni nella messa in sicurezza amministrativa di questo cruciale settore per superare una pericolosa precarizzazione dettata da sbagliate decisioni dell’Unione europea.

Ciononostante continuiamo ad avere fiducia nel futuro delle nostre aziende e a credere nel lavoro che facciamo, forti dell’unità e dedizione delle nostre famiglie, essendo il nostro un settore costituito prevalentemente di piccole imprese familiari che sono state in grado di acquisire un alto livello di professionalità e di garantire servizi personalizzati di eccellenza all’insegna del comfort, della soddisfazione e, soprattutto, della sicurezza.

In due secoli di vita, la balneazione attrezzata italiana è diventata un settore strategico non solo per la nostra economia, ma anche per la storia del paese: una importante espressione del “made in Italy”. Insieme ancora una volta ce la faremo! Buon e sereno Ferragosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Antonio Capacchione

Antonio Capacchione

Avvocato, presidente nazionale del Sindacato italiano balneari - Fipe Confcommercio dal 2018, già vicepresidente vicario.
Seguilo sui social:
  1. Avatar

    Al Presidente Capacchione e Famiglia vadano i miei più sentiti auguri di buon e sereno Ferragosto in un estate unica, particolare e spero irripetibile.
    Un grazie poi per il lavoro incessante che conduce da anni a difesa del comparto col l’augurio che presto possa centrare l’obiettivo.
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *