Vacanze al mare

Costa ionica: 5 località balneari consigliate per le vacanze

Destinazioni meravigliose e poco conosciute per le ferie al mare

La costa ionica italiana è costellata di località balneari affascinanti e perfette per le vacanze estive, offrendo un mare cristallino da sogno, chilometriche spiagge sia libere che attrezzate e borghi marinari ricchi di storia, cultura e tradizioni gastronomiche. In questo articolo consigliamo le cinque località balneari più interessanti della costa ionica: non si tratta delle mete più inflazionate come Gallipoli, Porto Cesareo e Capo Rizzuto – che sono già note al turismo di massa e scelte da milioni di vacanzieri – bensì di destinazioni meno scontate e conosciute, ma altrettanto meravigliose.

Metaponto Lido (Basilicata)

Il lido di Metaponto è una delle località balneari più apprezzate della Basilicata: oltre alle numerose spiagge attrezzate e libere, caratterizzate da un mare con fondali bassi, Metaponto offre infatti delle affascinanti rovine archeologiche per fare delle gite culturali lontano dal mare.

Tra campeggi, villaggi, alberghi, case vacanze, resort, stabilimenti balneari, ristoranti, pub e discoteche, l’offerta turistica di Metaponto è adatta a qualsiasi esigenza, dalle famiglie con bambini piccoli ai giovani gruppi di amici. Scopri gli stabilimenti balneari Metaponto »

Soverato (Calabria)

Situata nella parte sud del celebre Golfo di Squillace, la città di Soverato ha un meraviglioso centro storico dove è possibile visitare strepitosi edifici religiosi, fare golosi tour enogastronomici e visitare sagre ed eventi folkloristici. Oltre a ciò, le spiagge di Soverato sono composte da una sabbia bianca, soffice e fine che le rende uniche al mondo. Scopri gli stabilimenti balneari Soverato »

Sant’Isidoro (Puglia)

Tra le località più belle del Salento, Sant’Isidoro è perfetta per chi vuole trascorrere vacanze al mare tranquille e rilassanti, soprattutto se viaggia in famiglia con bambini: il mare dai fondali bassi garantisce infatti dei bagni sicuri e piacevoli.

Roccella Ionica (Calabria)

Famosa in tutto il mondo per il pregiato agrume chiamato “bergamotto”, la località balneare di Roccella Ionica offre un litorale lungo ben 8 chilometri su cui sono disposte spiagge sia libere che attrezzate, premiate ogni anno con la Bandiera Blu per la qualità della costa e con la Bandiera Verde assegnata dai pediatri italiani alle destinazioni balneari più adatte alle vacanze con bambini. Scopri gli stabilimenti balneari Roccella Ionica »

Marina di Pescoluse (Puglia)

Marina di Pescoluse è una delle destinazioni turistiche più belle del Salento e offre ai propri ospiti una lunga passeggiata su cui si dispongono luna park, stabilimenti balneari e ristoranti sul mare. Il meraviglioso litorale di Pescoluse custodisce le preziosissime Maldive del Salento, una spiaggia di rara bellezza soprattutto per coloro che amano gli sport acquatici.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: