Importante convegno in programma a Napoli per fare il punto sulle coste italiane dal punto di vista normativo e ambientale, con la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario al Ministero delle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro. In programma lunedì 4 dicembre dalle ore 9 alle 18, l’incontro è organizzato dall’associazione “I Demanialisti” e dallo Studio legale Cacciapuoti con la media partnership di Mondo Balneare e si terrà alla Stazione Marittima di Napoli (Sala Dione).
L’inizio della giornata è previsto con i saluti istituzionali di Pietro Spirito (presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale), Fulvio Bonavitacola (vicepresidente Regione Campania) e Gianfranco Mallardo (presidente Ordine degli Avvocati di Napoli Nord). Modera e introduce l’incontro Alex Giuzio, caporedattore di Mondo Balneare.
Per quanto riguarda la sessione tecnica mattutina, questi gli interventi in programma:
- Avv. Domenico Ciccarelli (giurista esperto in demanio marittimo): “La legge delega per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, procedure selettive e primi bandi: un approccio critico “
- Arch. Paola Bovier (Soprintendenza archeologica Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli): “L’evoluzione della fruizione della costa balneare nel contesto paesaggistico”.
- Avv. Vinca Savelli Giannuzzi (Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli): “Il rapporto concedente/concessionario: alla ricerca di un punto di equilibrio nelle applicazioni giurisprudenziali”.
- Ing. Francesco Messineo (segretario generale dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale e commissario straordinario Autorità Portuale di Salerno): “Lo stato dell’arte delle concessioni demaniali nella circoscrizione di competenza dell’AdSP”
Dalle ore 13.30 alle 14.30 si terrà una pausa pranzo, e i lavori riprenderanno con la sessione tecnica pomeridiana che vedrà i seguenti interventi:
- Associazione di promozione sociale I Demanialisti: “S.I.D., Sistema Informativo Demanio: natura, funzioni e finalità: il nuovo modello di pagamento dei canoni mediante F24”
- Arch. Antonella Marciano (Assessorato al turismo Regione Campania): “Il nuovo software per la gestione del demanio marittimo nella Regione Campania”
- Ing. Crescenzo Prisco (Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata): “Opere di difesa costiera”
- Arch. Francesca Pignataro (Comune di Napoli, direzione Pianificazione e gestione del territorio Unesco): “Piani urbanistici della costa. Strumenti di programmazione e difesa del litorale incidenti sulle concessioni: uno sguardo alla realtà locale”
Alle ore 18 è previsto l’intervento conclusivo di Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il convegno è patrocinato dalla Regione Campania e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e per la partecipazione è stato richiesto l’accredito presso gli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti, degli Architetti, dei Geometri e degli Ingegneri di Napoli. Per informazioni e prenotazioni: associazione “I Demanialisti”, tel. 081/0117300 – staff@idemanialisti.eu.
Clicca qui per scaricare la locandina del convegno in pdf.
© Riproduzione Riservata