Eventi

Concessioni balneari, il punto della situazione con gli esperti

Focus SUN 2017: un convegno tecnico per riepilogare lo stato delle spiagge senza propagandismi. Appuntamento venerdì 13 ottobre alle ore 15.30.

Qual è il futuro delle concessioni balneari? Quali sono i problemi della riforma a cui sta lavorando il governo? Come funziona il nuovo metodo di pagamento dei canoni? Per rispondere a queste e molte altre domande che gli imprenditori balneari si stanno ponendo in questi mesi, Mondo Balneare organizza alla fiera Sun di Rimini un convegno tecnico intitolato “Concessioni e canoni balneari: il punto della situazione con gli esperti“, in programma venerdì 13 ottobre alle ore 15.30. L’iniziativa intende riepilogare lo “stato dell’arte” delle concessioni demaniali marittime insieme ai massimi esperti italiani in materia, per capire in concreto cosa sta accadendo alle spiagge italiane senza l’intento di fare propaganda di alcun tipo (i relatori coinvolti non sono infatti parte di nessuna associazione politica o sindacale).

L’incontro, originariamente comunicato per le ore 9.30, è stato spostato alle ore 15.30 per sopperire all’annullamento di un’altra iniziativa (cioè un convegno organizzato dal Sole 24 Ore nella nostra arena che, come già accaduto per un analogo evento a Napoli, ha cancellato anche questo per motivi aziendali interni).

Appuntamento, dunque, alla Mondo Balneare Arena (Hall B5D5) alle ore 15.30 di venerdì 13 ottobre per incontrare i più autorevoli tecnici specializzati in demanio marittimo, che riepilogheranno lo stato attuale delle concessioni e dei canoni balneari dal punto di vista normativo, senza posizioni politiche né sindacali. Questo il programma degli interventi:

  • Ing. Giannicola Ruggeri: “Concessione demaniale tra norma armonizzata e rispetto dei principi europei. Analisi razionale della riforma in itinere”.
  • Avv. Domenico Ciccarelli: “Procedure selettive e primi bandi. Un approccio critico”.
  • Avv. Gianluca Bocchino: “Limiti del legittimo affidamento e natura dell’indennizzo”.
  • Vincenzo Quagliuolo e Mario Di Grazia (associazione I Demanialisti): “Sistema Informativo Demanio: natura, funzioni e finalità. Il nuovo modello di pagamento dei canoni mediante F24”.

In seguito ai tre interventi, della durata complessiva di 60 minuti, ci sarà spazio per un dibattito con il pubblico che potrà porre qualsiasi domanda agli esperti. Modera l’incontro Alex Giuzio, caporedattore di Mondo Balneare.

Alla Mondo Balneare Arena sarà inoltre attivo, per tutte le tre giornate della fiera nella Hall B5D5, il desk tecnico dell’associazione “I Demanialisti”: tre esperti a disposizione di tutti gli imprenditori balneari per rispondere gratuitamente a qualsiasi quesito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.