Attualità

Cinque vele 2020, le migliori destinazioni balneari secondo Legambiente e Touring

Sul podio il litorale di Baunei, la Maremma toscana e il comprensorio di Chia

Sono ben quindici le località marine e sette quelle lacustri insignite delle “Cinque vele 2020“, il riconoscimento di assegnato da Legambiente e Touring Club ai luoghi dove trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.

Tra le 15 località marine premiate quest’anno con le cinque vele, ecco le prime cinque in classifica: al primo posto il comprensorio sardo di Baunei, seguito dalla Maremma toscana guidata dal Comune di Castiglione della Pescaia (secondo posto), dal litorale di Chia con il Comune di Domus de Maria sempre in Sardegna (terzo posto), dal comprensorio campano del Cilento Antico guidato dal Comune di Pollica (quarto posto) e ancora da quello della Costa d’Argento e dell’Isola del Giglio (quinto posto).

Per quanto riguarda la classifica tra le regioni, al primo posto trionfa anche quest’anno la Sardegna con la bandiera a cinque vele che sventola su ben cinque litorali dell’isola, seguita da Toscana e Puglia a pari merito con tre comprensori a cinque vele. Sul terzo gradino poi la Campania con due comprensori, chiudono Liguria e Sicilia con un comprensorio a testa.

Da non perdere anche le località lacustri come il lago del Mis, in Veneto, al primo posto della classifica delle località lacustri a cinque vele, seguito da due destinazioni in Trentino Alto Adige: il lago di Molveno in seconda posizione e il lago di Fiè, terzo in classifica. Seguono il Lago di Garda – Riva Occidentale (quarto posto) e il lago di Monticolo in Trentino Altro Adige al quinto posto. Sesto e settimo posto per il Lago di Avigliana Grande (Torino), in Piemonte, e quello dell’Accesa (Grosseto) in Toscana.

L’elenco completo delle destinazioni turistiche a cinque vele è disponibile sul sito di Legambiente.

© Riproduzione Riservata

Legambiente

Legambiente è un'associazione ambientalista italiana, fondata nel 1980.
Seguilo sui social: