Attualità

Best Beach, eletti i migliori stabilimenti balneari dell’estate 2018

Il concorso di Mondo Balneare premia il Lido Sabbia d'oro in Basilicata, il Singita in riviera romagnola e il Cala San Giovanni di Polignano. Oltre 100mila i voti complessivi.

Il Lido Sabbia d’oro di Scanzano Jonico, il Singita Miracle Beach di Ravenna e il Cala San Giovanni di Polignano a Mare sono i migliori stabilimenti balneari del 2018. A decretarlo è il concorso Best Beach, l’oscar nazionale dei lidi italiani organizzato per la terza edizione dal portale Mondo Balneare, che ha eletto le migliori spiagge nelle categorie “Best Beach Design”, “Best Beach Bar” e “Best Italian Beach”. Per tutta l’estate, i 7800 stabilimenti della penisola hanno potuto candidarsi al concorso e andare a caccia del consenso dei turisti, che hanno votato in più di 100mila fino alla chiusura di oggi alle 12.

Nella categoria “Best Beach Design”, dedicata alle migliori spiagge dal punto di vista dell’architettura e dell’arredo, ha spopolato con ben 11.354 voti il Lido Sabbia d’oro di Scanzano Jonico (Basilicata), un’ampia spiaggia sulla splendida costa del Metaponto dotata di piscina panoramica, rooftop restaurant e ombrelloni di design. Seguono a lunga distanza i Bagni Pinuccia di Varazze in Liguria (secondi con 238 voti) e il Lido Arancio di Baia Felice in Campania (terzo con 222 voti).

Per quanto riguarda la sezione “Best Beach Bar”, che premia gli stabilimenti specializzati nel food & beverage, a piazzarsi sul primo gradino del podio è il Singita Miracle Beach di Marina di Ravenna (Emilia-Romagna), che ha raccolto 11.178 voti grazie al suo ristorante mediterraneo, pensato per deliziare senza appesantire, e all’affascinante scenario serale quando si accendono le candele e le torce, la musica si fa vibrante e la spiaggia viene ricoperta da grandi teli e cuscini bianchi. Ottime anche le performance del secondo e del terzo classificato, rispettivamente il Lido L’Oasi di Pizzo Calabro (Calabria) con 9.040 voti e il Rilcado Beach di Chiatona (Puglia) con 1.030 voti.

Infine nella classifica “Best Italian Beach”, che racchiude i più tradizionali “lidi all’italiana”, 2.123 votanti hanno eletto il Cala San Giovanni di Polignano a Mare (Puglia), unico stabilimento balneare nella città di Domenico Modugno, situato in un luogo paradisiaco con mare cristallino e sabbia finissima. Pugliese è anche il secondo classificato di questa categoria, il Lido Blu Marine di Rodi Garganico con 1.239 voti, mentre in terza posizione si è piazzato il Lido Azzurro di Cellole (Campania) con 508 voti.

Nel complesso, la Liguria è stata la regione con più stabilimenti candidatisi al concorso Best Beach, seguita da Puglia, Calabria e Sardegna.

La cerimonia di premiazione del concorso Best Beach si terrà giovedì 11 ottobre alle ore 16 nell’ambito di Sun Beach&Outdoorstyle, 36^ edizione del salone internazionale di riferimento per il mondo balneare, l’outdoor e il camping, a cura di Italian Exhibitiong Group e in contemporanea con TTG Travel Experience e SIA Hospitality Design alla Fiera di Rimini dal 10 al 12 ottobre. Laura Sottili di Radio International consegnerà degli splendidi trofei a tutti i nove classificati, e inoltre i primi delle tre categorie avranno in esposizione la gigantografia del loro stabilimento balneare per tutta la durata della fiera.

Per maggiori informazioni sul concorso: spiagge.mondobalneare.com. L’iniziativa Best Beach si ripeterà nell’estate 2019 per la quarta edizione, con grandi novità in arrivo che comunicheremo nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale di riferimento per il settore turistico balneare.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *