Accessibilità Liguria

Bandiera Lilla agli stabilimenti balneari di Finale Ligure

Assegnato il certificato per le spiagge accessibili: si tratta delle prime imprese private

Un impegno decennale per l’accessibilità balneare culmina con il riconoscimento della Bandiera Lilla a Finale Ligure, comune di poco più di 10.000 abitanti che in estate vede quadruplicarsi il numero di presenze. Grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e l’Associazione Bagni Marini, a Finale Ligure la Bandiera Lilla è stata assegnata ad alcuni stabilimenti balneari che offrono un modello di accessibilità esemplare. Si tratta di un nuovo traguardo per la località ligure, che aveva già ottenuto il certificato Bandiera Lilla per l’accessibilità degli spazi pubblici.

accessori spiaggia

«L’accessibilità è un dovere civico e un valore economico», afferma Mauro Rebonato, presidente dell’Associazione Bagni Marini di Finale Ligure. «Da anni offriamo servizi e spazi a tutti, e sempre più stabilimenti privati del finalese stanno seguendo questo esempio. Il riconoscimento “Bandiera Lilla Approved” è il coronamento di questo impegno e uno stimolo a migliorare ulteriormente».

Aggiunge Roberto Bazzano, presidente di Bandiera Lilla: «In un periodo non facile per il settore balneare, gli stabilimenti di Finale Ligure hanno scelto di investire nell’accessibilità, dimostrando una sensibilità encomiabile. Si tratta di un esempio da seguire per tutti i comuni e gli operatori turistici che desiderano offrire un’esperienza inclusiva e accessibile a tutti».

Il riconoscimento di Finale Ligure rappresenta un traguardo importante, in quanto si tratta dei primi stabilimenti balneari privati in un comune Bandiera Lilla. Al momento hanno ottenuto il certificato i Bagni Vittoria e i Bagni Garibaldi, ma nelle prossime settimane il vessillo sarà assegnato anche ad altri stabilimenti balneari finalesi. La collaborazione tra il Comune di Finale Ligure, l’Associazione Bagni Marini e Bandiera Lilla proseguirà dunque con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’accessibilità e offrire un’esperienza di vacanza davvero inclusiva a tutti i visitatori di Finale Ligure.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: