Eventi

Balnearia 2019, un appuntamento imperdibile per gli imprenditori della spiaggia

Inaugura tra una settimana la fiera dedicata agli imprenditori balneari, che possono tornare a investire dopo l'estensione di 15 anni delle concessioni istituita dal governo.

Manca solo una settimana a Balnearia 2019, la fiera nazionale dedicata ai titolari di stabilimenti balneari giunta all’importante traguardo della ventesima edizione. In programma dal 24 al 27 febbraio alla Fiera di Carrara, Balnearia 2019 arriva subito dopo che il governo ha esteso per 15 anni per le attuali concessioni balneari: un importante segno di fiducia che mette fine a una lunga fase di incertezza normativa e che invita tutta la categoria a tornare a investire per rilanciare il settore turistico balneare, da troppi anni fermo al palo a causa della minaccia Bolkestein.

A questo proposito, a Balnearia 2019 sarà possibile incontrare tutti i più importanti fornitori che si rivolgono agli stabilimenti balneari, dalle attrezzature tradizionali all’outdoor design, dalle tecnologie allo spa & wellness. Un’offerta perfettamente integrata con quella di Tirreno CT, il salone adiacente dedicato alle attrezzature, forniture e servizi per bar, ristoranti, alberghi, pizzerie, pasticcerie e gelaterie. Due eventi che insieme rappresentano il mondo dell’ospitalità a 360 gradi, in un periodo dell’anno perfetto per pianificare gli investimenti in vista dell’imminente stagione estiva.

Come allestimento speciale, Mondo Balneare ospiterà nella propria area a Balnearia 2019 un innovativo spazio espositivo dedicato alla “Spiaggia 4.0”: qui ci saranno alcune delle aziende più interessanti che propongono prodotti e servizi innovativi per gli stabilimenti balneari del futuro, dalle borracce Acquafil per eliminare la plastica in spiaggia ai defibrillatori impermeabili Auexde per cardio-proteggere le spiagge, dall’app per lo sharing dell’ombrellone Marina al software gestionale YourBeach, fino ai salotti galleggianti Playsummer.

Alla “Spiaggia 4.0” sarà possibile anche scattarsi una foto sulla Vespa d’epoca di Mondo Balneare per ricevere un simpatico e prezioso gadget in regalo: si tratta di una borraccia personalizzata in alluminio, che sarà consegnata insieme al nuovo numero della nostra rivista cartacea.

Molto ricco è anche il calendario degli eventi: come di consueto, l’agenda convegnistica di Balnearia è densa di appuntamenti per discutere sulle principali tematiche del settore balneare. Oltre all’importante convegno sull’erosione costiera organizzato da Mondo Balneare di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi (vedi articolo), con i massimi esperti per discutere sulle strategie di difesa da questo grave fenomeno, ci saranno infatti le fondamentali assemblee delle associazioni di categoria. Il programma è ampio e si apre domenica 24 alle ore 14 con un’iniziativa di Assobalneari-Confindustria e Itb Italia sulle strategie per uscire dalla direttiva Bolkestein, per chiudersi martedì 26 alle 10.30 con il convegno di Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti, Cna Balneatori e Oasi-Confartigianato, che tornano dopo molti anni a organizzare un’assemblea unitaria. In mezzo, la presentazione di “Ecospiagge per tutti”, il nuovo marchio di qualità di Legambiente e Village For All dedicato alle spiagge accessibili e sostenibili, e molte altre iniziative interessanti di cui annunceremo i programmi nei prossimi giorni.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: