Balnearia è il salone professionale locale dedicato alle attrezzature balneari e all’outdoor design, che negli anni è diventato un punto di riferimento per gli imprenditori balneari di tutta Italia. Balnearia 2017, arrivata alla 18^ edizione, è in programma dal 19 al 22 febbraio 2017 in contemporanea con la Tirreno CT al complesso fieristico CarraraFiere (Marina di Carrara) con grandi cambiamenti.
Le novità di Balnearia 2017
Tra le molte novità attese a Balnearia 2017, la più rilevante è rappresentata dal cambio di gestione: da quest’anno le redini dell’evento passano nelle esperte mani di Tirreno Trade, la società che organizza anche la Tirreno CT, mostra giunta alla 37^ edizione e dedicata all’ospitalità e alla ristorazione, che da molti anni si svolge in contemporanea con Balnearia. La capillare strategia di comunicazione su tutto il territorio nazionale, la maggiore integrazione tra le due mostre e un più razionale utilizzo degli spazi fieristici non potranno che portare notevoli benefici a entrambe le manifestazioni, che nel loro insieme rappresentano al 100% l’intero mondo dell’ospitalità. Non sarà soltanto un cambio del soggetto organizzatore: con la nuova gestione si procederà a una progressiva integrazione delle due manifestazioni che, pur mantenendo la loro identità e le rispettive specificità, andranno verso la costituzione di un polo espositivo unitario che potrà così rappresentare un ambito di riferimento completo per tutto il comparto turistico.
Balnearia 2017 presenterà, come di consueto, tutti i settori merceologici relativi a stabilimenti balneari, attrezzature, arredi e impianti, prodotti e accessori per la vita all’aria aperta, tutto il comparto dell’outdoor design e dello spa & wellness. Tutto questo si integra perfettamente con l’offerta di Tirreno CT, che comprende attrezzature e forniture per bar, ristoranti, alberghi, pizzerie, pasticcerie, gelaterie e più in generale per comunità e strutture ricettive.
Non solo esposizione, ma anche informazione
Ancora una volta Balnearia si propone come un evento completo, che non si limita a mettere in mostra aziende e prodotti, ma offre infinite opportunità di confronto e di crescita professionale, attraverso una fitta serie di eventi sia di carattere sindacale che tecnico e sociale. L’edizione 2017 proporrà ancora una volta la presenza di tutte le associazioni di categoria, che attraverso assemblee, convegni e stand permanenti permetteranno ai balneari di tenersi al corrente di tutto ciò che avviene in ogni ambito dell’attività imprenditoriale.
Tra tutte le presenze, ricordiamo che interverranno i principali sindacati di categoria: Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti, Cna Balneatori, Oasi-Confartigianato, Itb Italia e Federbalneari Italia, con assemblee e incontri dei rispettivi organi dirigenti nazionali: sarà un’occasione per la base associativa di confrontarsi e presentare con chiarezza le proprie istanze.
I convegni e le assemblee
Terrà banco, tra le iniziative sindacali, il futuro degli stabilimenti balneari, alla luce degli ultimi sviluppi relativi alla direttiva Bolkestein e al recente disegno di legge sul riordino della normativa nazionale sulle concessioni demaniali marittime.
Lunedì 20 febbraio alle ore 15 è in programma il convegno “Prospettive per la nuova regolamentazione del settore balneare”, organizzato da Mondo Balneare e Fiba-Confesercenti Toscana, che vedrà la partecipazione del viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, tra i principali responsabili del disegno di legge sulle concessioni balneari. All’intervento di Nencini seguirà una tavola rotonda sulla legge regionale toscana che permette agli imprenditori di ottenere fino a 20 anni di concessione.
Sempre lunedì 20 febbraio alle 15 si terrà una riunione della direzione nazionale di Cna Balneatori, seguita subito dopo dall’assemblea nazionale, aperta a tutti i balneari. Lo stesso giorno ci sarà infine la tavola rotonda “Adottare le buone prassi” organizzata dalla Consulta Disabilità del Comune di Carrara, un incontro su argomenti sociali particolarmente sensibili e che ha sempre visto molto attenti tutti gli imprenditori balneari.
Per quanto riguarda la giornata di martedì 21, si inizierà la mattina alle ore 10.30 con il convegno”Legge delega e riforme del settore balneare“, organizzato da Sib, Fiba e Oasi (ospiti in via di definizione). Seguirà alle 14.30 l’incontro “Balneari: l’abolizione del diritto di insistenza e del rinnovo automatico contraria al diritto europeo e al diritto costituzionale. Pronti i ricorsi”, organizzato dall’associazione Donnedamare, con gli interventi degli avvocati Ettore Nesi e Roberto Righi. Sempre il 21 alle ore 15, Federbalneari Italia organizza il meeting federale “L’equilibrio economico finanziario e gli investimenti. Casi di applicazione regionale”.
Il concorso di Mondo Balneare: vinci tre tavole da surf!
La presenza di Mondo Balneare, portale di riferimento per gli operatori balneari italiani, in questa edizione della fiera si presenta con un nutrito programma di iniziative in qualità di main media partner. Oltre al convegno di lunedì, il portale organizza infatti il concorso “Surfati con Mondo Balneare”: i visitatori saranno invitati a scattarsi un selfie con la rivista di Mondo Balneare, distribuita gratuitamente in fiera, in una speciale scenografia a tema surfistico. Gli scatti giudicati più originali vinceranno tre tavole da surf personalizzate di Bic Sport, sponsor del concorso.
Mondo Balneare organizza inoltre l’Area Novità, uno spazio in fiera dedicato ad alcune aziende emergenti che presenteranno prodotti e servizi innovativi progettati per gli stabilimenti balneari, con un focus particolare sulla tecnologia e la sicurezza.
Le mostre in cifre
Balnearia e Tirreno CT occupano tutti i quattro padiglioni della Fiera di Carrara, con una superficie coperta di oltre 34.000 metri quadri. Complessivamente gli espositori sono circa 400, in rappresentanza di oltre 700 marchi commerciali. Sono attesi oltre 60.000 visitatori da tutta Italia, con un maggior afflusso ovviamente dal settore tirrenico. Ma non mancano le visite da altre regioni. Più dettagliatamente, un terzo dei visitatori dell’edizione 2016 proveniva dalla Toscana, il 14% dall’Emilia Romagna e Marche, il 13% dal Sud e dalle Isole, il 12% da Lazio e Umbria, il 9% da Veneto, Friuli e Trentino. Percentuali minori da altre regioni.
I servizi in Fiera
Saranno attivi i servizi ristorante, self service e numerosi bar. Il pubblico potrà usufruire di parcheggi gratuiti disponibili per oltre 3.000 autovetture, nelle immediate adiacenze della fiera.
Maggiori informazioni su www.balnearia.it.
© Riproduzione Riservata