Attualità

Balneari, Fidanza: ”Da governo bozza di riforma preoccupante”

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia sollecita il governo a ''mettere in sicurezza il comparto''

«Le anticipazioni sulla bozza di DPCM in preparazione al Ministero del turismo e sottoposto alla Commissione europea nei giorni scorsi ci preoccupano moltissimo». Lo dichiara in una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, in seguito alle indiscrezioni pubblicate dalla stampa sui contenuti della riforma delle concessioni balneari (vedi notizia).

«Comprendiamo l’obiettivo tattico di evitare l’apertura di una procedura d’infrazione da parte di una Commissione ormai in scadenza – afferma Fidanza – ma il contenuto di queste bozze è troppo lontano dal più volte sbandierato, e da noi sempre condiviso, impegno a portare i balneari fuori dalla Bolkestein evitando le aste».

«Questa incertezza si somma a recenti pronunciamenti giudiziari come quello di Genova (vedi notizia, NdR) e alle difficoltà che molti Comuni oppongono nell’attuare l’estensione delle concessioni al 2034», commenta l’eurodeputato. «C’è bisogno urgente di un tagliando per dare seguito agli impegni e mettere in sicurezza il comparto. Ci auguriamo che il ministro Centinaio, oltre a incontrare tardivamente le associazioni di categoria nella giornata di mercoledì prossimo, si confronti nei prossimi giorni anche con quelle forze politiche che hanno da sempre sostenuto queste posizioni. Noi rimaniamo disponibili a lavorare, in Italia e in Europa, per raggiungere l’obiettivo, ma la nostra fiducia non è in bianco».

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: