Assodemaniali-Fenailp Sindacati e associazioni

Associazioni balneari, Assodemaniali aderisce a Fenailp

L’associazione nazionale Assodemaniali, riconosciuta entità che unisce le imprese del settore balneare operanti su tutto il territorio nazionale, ha aderito alla Federazione nazionale autonoma imprenditori e liberi professionisti (Fenailp). «L’obiettivo principale di questa collaborazione è ampliare e consolidare la tutela degli interessi legati alla filiera turistica sulle incantevoli coste italiane», recita una nota di Assodemaniali, che ha scelto la vetrina nazionale della fiera Balnearia di Carrara per presentarsi alla categoria.

Durante l’assemblea di presentazione, il presidente di Assodemaniali Antonio Cecoro, gestore di uno storico stabilimento balneare a Castel Volturno, ha sottolineato «l’impegno costante dell’associazione a sollecitare l’attenzione delle istituzioni sui problemi che affliggono l’intero comparto turistico balneare».

«L’adesione alla Fenailp – ha dichiarato Cecoro – rappresenta una tappa fondamentale nella nostra missione di difendere gli interessi dei concessionari demaniali marittimi. Da anni portiamo avanti sollecitazioni presso le istituzioni competenti, affinché si elevi l’attenzione sui problemi del nostro comparto, con particolare riguardo alle normative sulle concessioni demaniali. La sinergia con la Fenailp ci offre una maggiore forza sindacale e una piattaforma più ampia per affrontare tali sfide e cooperare nella promozione di politiche turistiche sostenibili».

Fondata nel 2007, l’associazione nazionale Assodemaniali garantisce assistenza diretta ai concessionari demaniali attraverso le sue sedi provinciali e territoriali. «Con oltre 300 imprese affiliate, l’associazione ha l’obiettivo di assicurare la massima tutela degli interessi relativi alla filiera del turismo sulle coste campane», prosegue la nota. «L’adesione di Assodemaniali a Fenailp non solo rafforza il legame tra le imprese del settore balneare, ma contribuisce anche a promuovere una visione condivisa per il futuro del turismo costiero in Italia. Questa collaborazione, che va oltre i confini regionali, offre un’opportunità unica per affrontare le sfide comuni e sfruttare le opportunità emergenti nel panorama turistico italiano».

Il presidente nazionale di Fenailp Turismo Marco Sansiviero ha accolto con entusiasmo l’adesione di Assodemaniali, sottolineando l’importanza strategica che il settore balneare riveste per il turismo nazionale: «Il settore balneare rappresenta un pilastro fondamentale per il turismo italiano, con un impatto significativo sull’economia e sull’attrattiva turistica dell’intera nazione. La collaborazione con Assodemaniali è un passo importante verso una gestione più oculata e armonizzata delle politiche turistiche, garantendo in futuro una migliore concentrazione di risorse ed energie che saranno capaci, certamente, di garantire al settore una maggiore rappresentatività e una migliore posizione interlocutoria nei confronti degli enti preposti al governo delle politiche turistiche per il settore. Assodemaniali e Fenailp si impegnano a collaborare attivamente per affrontare le sfide attuali e future del settore turistico balneare, lavorando insieme per garantire un ambiente favorevole allo sviluppo sostenibile del turismo costiero in Italia».

© Riproduzione Riservata