Marche Vacanze al mare

9 spiagge da non perdere per le vacanze nelle Marche

Regione affacciata sull’Adriatico per tutta la sua lunghezza, le Marche non hanno nulla da invidiare alla più inflazionata riviera romagnola che si trova poco più a nord, anzi: tra lunghe spiagge di sabbia dorata, litorali rocciosi e calette selvagge immerse nella natura e bagnate da un mare cristallino, le Marche sono una regione perfetta in cui trascorrere le proprie vacanze italiane per la prossima estate. In questo articolo abbiamo selezionato 9 spiagge consigliate per qualche giorno di relax.

pouf Pomodone

Sirolo

Le spiagge di Sirolo, situate sotto il Monte Conero, sono uno dei litorali più noti e suggestivi delle Marche, grazie alla sequenza di ambienti variegati e unici: la Spiaggia dei Sassi Neri è formata da un lungo arenile di sabbia scura lambito da un mare blu intensissimo, libero e incontaminato, perfetto per gli amanti delle spiagge naturali; la Spiaggia di San Michele è una lunga distesa di sabbia e ghiaia bianca sovrastata da spettacolari cascate di falesia e macchia mediterranea, a tratti libera e a tratti attrezzata grazie agli stabilimenti balneari; infine, la Spiaggia delle Due Sorelle è famosa soprattutto per i suoi bianchi scogli e ha un aspetto incontaminato e selvaggio.

Tutte e tre queste spiagge sono ideali per coloro che amano le immersioni subacquee, visto che il mare è bello, limpido, calmo, con fondali digradanti. Scopri gli stabilimenti balneari Sirolo »

Gabicce Mare

Graziosa località al confine con la riviera romagnola, Gabicce Mare è uno dei centri balneari più caratteristici delle Marche, scelta soprattutto da un turismo familiare e sportivo. Il paesaggio è molto suggestivo: nella zona direttamente sul mare si trovano alberghi e stabilimenti balneari attrezzati, mentre nella parte collinare c’è uno scorcio panoramico immerso nel verde, dal quale si può osservare tutta la costa. Scopri gli stabilimenti balneari Gabicce Mare »

La spiaggia di Gabicce Mare

Senigallia

Con ben 13 chilometri di spiagge dette “di velluto” grazie alla sabbia finissima, Senigallia è nota per la storica Rotonda a Mare costruita nel XIX secolo per scopi idroterapici e ricreativi e oggi sede di mostre ed eventi. Il lungomare è caratterizzato dalla presenza di molti stabilimenti balneari attrezzati con campetti di beach volley, calcio, tennis e giochi per bambini: tra questi ci sono anche i Bagni 77, premiati proprio lo scorso anno come migliore stabilimento balneare d’Italia dal concorso “Best Beach” di Mondo Balneare. Scopri tutti gli stabilimenti balneari Senigallia »

La spiaggia di Senigallia

Numana

Incantevole, sofisticata e raccolta, la spiaggia di Numana è punteggiata da file di ombrelloni colorati. Gli stabilimenti balneari sono numerosi e ben attrezzati, il fondale è basso e protetto da tre scogliere. Scopri gli stabilimenti balneari Numana »

La spiaggia di Numana

San Benedetto del Tronto

Chiamata anche “riviera delle palme“, San Benedetto del Tronto è una delle principali località turistiche delle Marche, grazie alle ampie spiagge sabbiose incorniciate nell’affascinante sfondo delle palme, in grado di evocare meravigliosi scenari esotici. Il lungomare è punteggiato da numerosi giardini, zone relax e giochi per bambini. Scopri tutti gli stabilimenti balneari San Benedetto del Tronto »

La spiaggia di San Benedetto del Tronto

Pesaro

Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare situato tra due colline costiere, il Monte Ardizio e il Monte San Bartolo. Lungo i 7 chilometri di spiaggia sabbiosa, in cui si alternano litorali attrezzati e liberi, si trovano centinaia di alberghi, campeggi, residence e appartamenti, per un totale di quasi 11.000 posti letto. Scopri tutti gli stabilimenti balneari Pesaro »

stabilimenti balneari pesaro
La spiaggia di Pesaro

Civitanova Marche

Civitanova Marche conta 8 km di spiaggia mista: a nord c’è una riva sabbiosa con un fondale poco profondo, a sud una sabbia mista a ghiaia con acque più profonde. Il litorale è ben servito da piste ciclabili e stabilimenti balneari, con grande attenzione per chi ha esigenze particolari come disabilità e animali domestici. Scopri tutti gli stabilimenti balneari Civitanova Marche »

La spiaggia di Civitanova Marche

Porto Recanati

In prossimità del Monte Conero, la spiaggia di Porto Recanati è tendenzialmente sassosa e con mare scosceso e conta su moderni stabilimenti balneari con parchi giochi per bambini, possibilità di praticare sport acquatici, piste ciclabili, percorsi per persone con difficoltà motorie, servizi igienici e parcheggi riservati. Scopri gli stabilimenti balneari Porto Recanati »

porto recanati stabilimenti balneari
Uno stabilimento balneare di Porto Recanati

Marotta

Lunga 10 chilometri, la spiaggia di Marotta è composta prevalentemente da sabbia chiara, ma in alcuni tratti è rocciosa mista a ghiaia. Il mare è cristallino e di un particolare colore che va dal turchese al blu cobalto man mano che ci si allontana dalla riva. Scopri gli stabilimenti balneari Marotta »

La spiaggia di Marotta

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: