Vacanze al mare

8 località balneari economiche e belle per le vacanze estive in Italia

Consigli per chi sta programmando le ferie e ha bisogno di risparmiare

Molti pensano che le vacanze nelle località balneari italiane siano costose, ma non è così dappertutto. Per chi sta pianificando le proprie ferie estive e ha necessità di risparmiare, suggeriamo otto località balneari economiche e meravigliose in cui passare qualche giorno di svago e relax.

Conero (Marche): 16 località balneari economiche

La riviera del Conero offre ben 16 località balneari economiche su 20 chilometri di spiagge meravigliose e adatte a tutte le tasche.

Il luogo è ricco di bellezze naturali, tra il promontorio a picco sul mare, il parco regionale del Conero in cui praticare indimenticabili escursioni e i caratteristici borghi medioevali per le gite fuori porta tra un tuffo e una tintarella.

Maratea (Basilicata)

Unica località della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno, Maratea è una cittadina pittoresca e costellata di spiagge e calette tra scogli, sentieri perfetti per il trekking e prezzi molto più contenuti rispetto ad altre zone costiere limitrofe, che la rendono una delle località balneari economiche più amate d’Italia. Da non perdere una gita in cima al paese per ammirare l’altissima statua di Cristo. Scopri gli stabilimenti balneari Maratea »

località balneari economiche
Maratea

Costa Viola (Calabria)

Affascinante distretto balneare stretto tra le pendici dell’Aspromonte, la Costa Viola vanta un litorale frastagliato tra ampie spiagge, meravigliose calette e suggestive grotte marine. Il panorama che si può godere da queste parti abbraccia la Sicilia, le isole Eolie e i vulcani Stromboli ed Etna, e i prezzi sono estremamente abbordabili, tanto da rendere la Costa Viola una garanzia per chi cerca località balneari economiche per le proprie vacanze.

Costa Viola

Termoli (Molise)

Poco considerata come meta per le vacanze estive in spiaggia, la costa molisana offre molte località balneari economiche. In particolare la città di Termoli (ma anche le vicine Petacciato, Campomarino e Montenero) offrono litorali meravigliosi a basso prezzo, e soprattutto poco affollati rispetto alle destinazioni più blasonate. Eppure, il mare è limpidissimo e circondato di strutture ricettive perfettamente attrezzate. Scopri gli stabilimenti balneari Termoli »

Costa dei Trabocchi (Abruzzo)

Il suo nome deriva dagli strumenti per la pesca utilizzati da queste parti sin dall’antichità: la Costa dei Trabocchi è infatti costellata di queste ingegnose strutture in legno che venivano costruite lungo le spiagge e ancorate e rocce o scogli, dove ancora possono essere ammirate. Oltre a queste, la zona è particolarmente suggestiva per i panorami affascinanti, il mare cristallino e i prezzi economici per i vacanzieri che desiderano trascorrere qualche giorno di spiaggia.

Costa dei Trabocchi

Trapani (Sicilia)

Affascinante città affacciata sul Mediterraneo, Trapani è una città da visitare per l’immensa cultura che si respira tra porto, saline e monumenti, nonché per le spiagge meravigliose ed economiche.

Trapani

Costa Rei (Sardegna)

Tra le varie località balneari economiche della Sardegna, Costa Rei è una delle più suggestive: la sua bellezza è esaltata dal complesso montuoso dei Sette Fratelli, oasi naturalistica di pregio e luogo ideale per rilassanti passeggiate, e tra le spiagge più incantevoli è particolarmente consigliata Cala Pira, una piccola baia incorniciata da dune ricoperte da profumati ginepri e dall’austera sagoma della torre aragonese che domina un mare trasparentissimo.

Costa Rei

Levanto (Liguria)

Subito fuori dalle più inflazionate Cinque Terre sorge la località balneare di Levanto, che non ha nulla da invidiare alle destinazioni più blasonate come Monterosso e Vernazza: grazie alle meravigliose spiagge e al mare cristallino, Levanto è una meta perfetta per una vacanza economica in Liguria.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: