Vacanze al mare

6 località balneari poco conosciute ma splendide, per delle vacanze alternative

Mete meravigliose ma sottovalutate dai flussi turistici

L’Italia è ricca di meravigliose destinazioni balneari, ma purtroppo i flussi turistici si concentrano solo in poche e inflazionate località, rendendole troppo affollate e invivibili nelle settimane di alta stagione. Un vero peccato, perché con circa ottomila chilometri di costa, la nostra penisola offre molte mete poco conosciute e sottovalutate, che invece sono custodi di immense meraviglie storiche e naturali. In questo articolo abbiamo selezionato sei località costiere in cui vale la pena trascorrere una vacanza, per chi è alla ricerca di un luogo alternativo e poco frequentato in cui passare le ferie estive tra splendide spiagge e gite culturali.

Palmarola

Si tratta senza dubbio dell’isola più bella dell’arcipelago pontino, e forse – osiamo dire – dell’intera Italia. Palmarola è una riserva naturale protetta che non ha residenti stabili, ma solo un ristretto numero di abitanti estivi: proprio per questo, si tratta di una meraviglia della natura in grado di togliere il respiro di chi la visita, grazie alla sua riserva naturale protetta e alle spettacolari scogliere.

Palmarola è una meta molto meno turistica rispetto alle vicine Ponza e Ventotene: tra le sue strutture ricettive, si trovano solo una locanda e un ristorante.

Pisciotta

Conosciuta come “la porta di Palinuro” grazie alla vicinanza con la più nota località balneare del Cilento, Pisciotta offre colori pastello, fascino medievale e splendide spiagge a misura di bambino (come certificano anche le Bandiere Verdi assegnata dai pediatri italiani) sempre poco affollate, per godersi dei tuffi memorabili in famiglia. Scopri gli stabilimenti balneari Pisciotta »

Pisciotta

Quercianella

Graziosa località di mare adagiata su una scogliera a pochi passi da Livorno, Quercianella è circondata dal verde della pineta e dai profumi della macchia mediterranea che offrono quiete assoluta. Questo tratto di costa è particolarmente apprezzato dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Scopri gli stabilimenti balneari Quercianella »

Quercianella

Pollara

Nonostante vi sia stato girato il celebre film “Il postino” con l’immenso Massimo Troisi, Pollara è poco conosciuta dai turisti. Si tratta di una meravigliosa frazione di Malfa, nell’isola di Salina facente parte dell’arcipelago delle Eolie, ed è l’unica spiaggia-paese d’Italia: non è di certo adatta a chi cerca litorali ampi con comodi lettini, ma è perfetta per chi ama i paesaggi selvaggi e i luoghi a metà tra sogno e realtà.

Pollara

Marina di Mancaversa

Sembra incredibile ma ci troviamo in pieno Salento, regione che da anni sta conoscendo un notevole aumento di flussi turistici. Eppure anche qui ci sono località che ancora resistono al sovraffollamento estivo: una di queste è appunto Marina di Mancaversa, frazione di Taviano in provincia di Lecce, poco distante da Gallipoli e perfetta per chi desidera trascorrere delle giornate estive all’insegna del relax, davanti a un mare azzurro cristallino e lontano dalla calca che caratterizza le località limitrofe.

Marina di Mancaversa
Marina di Mancaversa

Termoli

Il Molise è la regione meno esplorata e più dimenticata d’Italia, ma vale assolutamente la pena scoprirla. In particolare, per chi desidera trascorrere delle vacanze alternative in spiaggia, Termoli è un piccolo e affascinante borgo antico situato su un promontorio roccioso a picco sul mare Adriatico, in cui alternare interessanti gite culturali (imperdibile il Castello Svevo), escursioni alle Isole Tremiti (le imbarcazioni partono proprio dal porticciolo della città) e giornate di relax in spiaggia. Scopri gli stabilimenti balneari Termoli »

Termoli

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: