Eventi Puglia

Torre dell’Orso, domani la tavola rotonda sul futuro del litorale

Si discuterà di sviluppo del turismo balneare e strategie di difesa dall'erosione costiera

Il Comitato per la Marina di Torre dell’Orso, in collaborazione con Federbalneari, organizza una tavola rotonda dal titolo “Litorale di Torre dell’Orso: stato attuale e prospettive”. L’evento, in programma domani alle ore 16 nella Terrazza Dentoni (via Matteotti 23, Torre dell’Orso), sarà trasmesso in videoconferenza tramite questo link: http://meet.google.com/ikr-nsui-bwo

Scopo della tavola rotonda, spiegano gli organizzatori, è «individuare le criticità nella gestione del demanio per il rilancio del turismo balneare, programmare le indagini preliminari per la corretta progettazione di un’opera di difesa costiera e stabilire il ruolo della modellazione fisica nello studio dei processi di idrodinamica e morfodinamica costiera».

Dopo i saluti di Antonio Palma (presidente del Comitato per la Marina di Torre dell’Orso), Mauro Della Valle (presidente di Federbalneari Salento), Marco Poti (sindaco di Melendugno) e Stefano Minerva (presidente della Provincia di Lecce), si apriranno i lavori con gli interventi di Leonardo Damiani (docente ordinario di Ingegneria in costruzioni idrauliche e marittime e idrologia al Politecnico di Bari), Giuseppe Tomasicchio (docente ordinario di Ingegneria costiera all’Università del Salento) e Alessandra Saponieri (ricercatrice universitaria in Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia all’Università del Salento).

La seconda parte della giornata sarà dedicata a un dibattito intorno ai profili ambientali e alle criticità della manutenzione delle spiagge e dell’attività di dragaggio e ripascimento. Parteciperanno alla discussione Ennio Cillo (magistrato della Procura di Lecce), Costanza Moreo (dirigente della sezione Demanio e patrimonio della Regione Puglia), Maria Piccarreta (soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Lecce, Brindisi e Taranto), Nicola Ungaro (direttore Uoc Ambienti naturali). Il dibattito sarà moderato da Fabio Corvino (direttore del Comitato per la Marina di Torre dell’Orso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *