Dal 1996, sull’arenile di Miseno a Bacoli (Napoli), nei mesi di luglio e agosto l’associazione di volontariato “Pro Handicap” organizza e gestisce “Mare per tutti“, una colonia marina per disabili con alto deficit motorio. Fiore all’occhiello dell’associazione, il progetto nasce per permettere alle persone disabili di poter fruire agevolmente del mare.
“Mare per tutti” nasce per le persone costrette in carrozzina, permettendo di giungere fino al bagnasciuga attraverso un percorso di pedane in cemento removibile. L’arenile offre tutti i servizi: dall’accompagnamento in acqua con lettini appositamente modificati, alle docce accessibili a carrozzine e lettini; fino alla possibilità di spostarsi liberamente agli ombrelloni, lettini e postazioni, alla sala mensa, all’area ristoro e all’area relax, tutto con i dovuti accorgimenti per le persone con alto deficit motorio.
Per l’accessibilità alle acque del mare, vengono utilizzati lastroni in cemento che formano una pedana removibile e al contempo accessibile, che conduce fino a pochi metri dalla battigia e fin sotto ciascun ombrellone, al fine di consentire a tutti un agevole spostamento lungo tutto lo stabilimento balneare. Per la discesa in acqua, oltre che a servirsi dell’assistenza degli assistenti di bagnanti specializzati per la sorveglianza della balneazione delle persone disabili in acqua, vengono utilizzati dei lettini mare modificati e realizzati specificatamente per la conformazione di questo tratto di litorale che servono per accompagnare le persone con medio o alto deficit motorio in acqua, e poi da lì riaccompagnarle sull’arenile e sotto le docce accessibili capaci di accogliere anche il lettino, di modo da consentire una doccia con acqua calda a tutti. In questo modo la fruizione del mare è garantita anche per coloro che per forza maggiore devono essere trasportati con lettini particolarmente attrezzati per essere immersi in acqua.
Sul lido “Mare per tutti” sono poi presenti spogliatori e bagni accessibili, un’ampia sala mensa dove è possibile pranzare tutti insieme e un’ampia area relax, ottimale per trascorrere un’intera giornata sull’arenile. In loco vengono inoltre organizzate anche attività ricreative, serate ed eventi nel corso dell’estate.