Accessibilità Attualità

Spiaggia per tutti: focus sull’accessibilità al SUN

Mondo Balneare curerà uno spazio e un incontro dedicati agli stabilimenti balneari attrezzati per disabili e intolleranze alimentari.

Rendere una spiaggia accessibile a tutti e senza barriere. È questa la sfida che Mondo Balneare, nello spazio “Focus spiagge accessibili” (Pad. C7), si propone quest’anno di affrontare al Sun, il Salone internazionale dell’esterno in programma a Rimini Fiera dal 23 al 25 ottobre prossimi, che vanta il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Comune di Rimini.

Giochi per disabili, bagni di grandi dimensioni, camminamenti laterali e sedie per il trasporto sulla spiaggia e il bagno in mare, ma anche prodotti alimentari per intolleranze come la celiachia. Il concetto di spiaggia accessibile comprende tutti questi aspetti e può rappresentare un’importante opportunità economica ancora sottovalutata dagli imprenditori turistici.

Infatti, come afferma lo studio "Gap the mind" pubblicato lo scorso giugno dall’Unione europea, il mercato del turismo accessibile interessa 127 milioni di cittadini del vecchio continente, che non si muovono mai da soli; e un’impresa turistica che si attrezza per accoglierli può incrementare il proprio fatturato del 20%. Scopo della mostra "Focus spiagge accessibili" è dunque dare indicazioni agli imprenditori balneari per sfruttare questa opportunità in un momento di crisi.

Agli stabilimenti balneari accessibili è dedicato anche l’incontro specifico “Spiagge accessibili, un’importante opportunità di mercato”: venerdì 24 ottobre, il direttore di Village for all – V4A® Silvia Bonoli parteciperà a un incontro frontale con gli operatori balneari, in programma alle ore 11 e in replica alle ore 16 nello spazio “Focus spiagge accessibili”: intervistata da Alex Giuzio, caporedattore di Mondo Balneare, Bonoli soddisferà tutte le curiosità sulle spiagge accessibili, rispondendo anche alle domande degli imprenditori presenti.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: