Vacanze al mare

Spiagge per vacanze a fine estate, le migliori in Italia

Le destinazioni perfette per chi trascorre le ferie al mare tra la fine di agosto e l'inizio di ottobre

L’estate sta finendo, come cantavano i Righeira, ma il periodo tra la fine di agosto e la prima metà di settembre è perfetto per trascorrere delle vacanze riposanti: in questa fase dell’anno, infatti, le località balneari sono molto meno affollate rispetto al Ferragosto e il meteo è ancora splendido per poter prendere il sole e fare un tuffo in mare. Inoltre, non trovandoci più in alta stagione, il vantaggio di fare una vacanza al mare a fine estate è anche quello di risparmiare grazie alle tariffe più basse che in questo periodo dell’anno offrono tutte le strutture ricettive come alberghi, campeggi e stabilimenti balneari. In questa guida consigliamo otto spiagge, da nord a sud, perfette per le ferie di fine estate.

accessori spiaggia

Rosolina Mare (Veneto)

La località di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, è perfetta per delle vacanze settembrine: le spiagge enormi e accoglienti sono ancora aperte e attrezzate con ogni tipo di servizio per i turisti, e il mare basso e temperato permette ancora dei piacevoli tuffi riscaldati dai tiepidi raggi di sole di fine estate. Inoltre, il vicinissimo Parco del Delta del Po è ricco di luoghi naturalistici unici al mondo, adatti a delle gite settembrine fuori porta.

Scopri gli stabilimenti balneari Rosolina »

Monterosso (Liguria)

La spiaggia di Fegina a Monterosso al Mare (La Spezia) è incorniciata da due imponenti faraglioni che rendono questo tratto di costa molto affascinante. La zona, grazie al clima mitigato dal mare, è perfetta per delle vacanze di fine estate ed è ricca di strutture ricettive, stabilimenti balneari e ristoranti aperti fino a settembre inoltrato.

La spiaggia di Monterosso

Isola d’Elba (Toscana)

Sempre perfetta per le vacanze di fine estate è l’Isola d’Elba, che offre un mare mozzafiato e un clima molto spesso soleggiato e piacevole per stare a prendere gli ultimi raggi di sole prima dell’autunno. L’isola offre numerosissime spiagge e calette, tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta, e le strutture ricettive in questo periodo dell’anno sono più economiche rispetto all’alta stagione. Scopri gli stabilimenti balneari Isola d’Elba »

Portonovo (Marche)

Definita “baia verde” grazie alla sua posizione immersa nella natura incontaminata del Parco del Conero, la spiaggia di Portonovo è un’oasi accogliente e piacevole per le vacanze di fine estate, grazie al suo sole tiepido, al mare trasparente e al panorama mozzafiato di cui si gode da riva.

La spiaggia di Portonovo (foto di Sauro Strappato)

Ventotene (Lazio)

La spiaggia di Cala Nave a Ventotene è un’altra meta perfetta di fine estate: si tratta di un piccolo litorale caratterizzato dalla particolare sabbia scura e soffice, dal fondale ghiaioso e dal mare cristallino, con un clima piacevole fino a settembre inoltrato. Le rocce vicino alla costa sono estremamente suggestive da vedere.

La spiaggia di Cala Nave a Ventotene

Golfo di Orosei (Sardegna)

Il golfo di Orosei è un litorale ricco di spiagge paradisiache perfette per una vacanza di fine estate. In particolare, per un tuffo indimenticabile consigliamo una giornata a Cala Mariolu, considerata la perla della costa centro-orientale della Sardegna: si tratta di una spiaggetta protetta e composta da piccoli sassi bianchi e rosa, lambiti da un mare cristallino.

La spiaggia di Cala Mariolu, nel Golfo di Orosei

Sorrento (Campania)

Più si scende a sud, più l’estate è lunga. A Sorrento, per esempio, è possibile fare il bagno fino a ottobre senza soffrire il freddo, godendo di una località balneare meravigliosa e di un mare mozzafiato. Tra le mete consigliate di questo borgo campano ci sono i Bagni della Regina Giovanna, una piscina naturale con fondali marini incontaminati. Scopri gli stabilimenti balneari Sorrento »

I Bagni della Regina Giovanna a Sorrento

San Nicola Arcella (Calabria)

La Calabria è baciata dal sole per tutto l’anno, tanto da vantare un’estate che dura almeno fino a novembre. Per questo, si tratta di una meta perfetta per chi preferisce o è costretto a prendersi le vacanze tra settembre e ottobre e vuole restare al mare in Italia. Tra le destinazioni consigliate per le ferie di fine estate c’è San Nicola Arcella, con la sua spiaggia dell’Arcomagno che è una delle più suggestive e spettacolari della regione: si tratta di una piccola laguna con spiaggia composta da ciottoli e ghiaia, lambita da un mare cristallino. Scopri gli stabilimenti balneari San Nicola Arcella »

La spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: