Spiagge Piombino

Spiagge Piombino

Pagina realizzata con il sostegno del Consorzio Balneare Costa Est
Si ringraziano i fotografi Mari Bottaini e Giampiero Vaccaro per la concessione delle immagini

Spiagge Piombino: caratteristiche e curiosità

Una destinazione in cui la natura selvaggia, le tracce dell’antica storia e le attrazioni turistiche convivono in maniera armoniosa, con la possibilità di scegliere tra ampie spiagge libere, confortevoli stabilimenti balneari e parchi marittimi senza che nessuna delle alternative comporti dei limiti. Situata in un arioso lembo della costa toscana, la località di Piombono è in grado di soddisfare ogni desiderio dei vacanzieri, tra la pineta costiera che dona paesaggi freschi e incontaminati, l’ampio ventaglio di mete per fare escursioni alternative al mare e le molte strutture ricettive e balneari che propongono un ampio ventaglio di servizi d’eccellenza.

Tra le spiagge Piombino da segnalare ci sono il delizioso Golfo di Baratti, la Spiaggia Lunga, Fosso alle Canne e Cala Moresca. I fondali marini sono molto variegati, tanto da richiamare appassionati da tutta Italia che si recano sulle spiagge Piombino grazie alla possibilità di praticare sport acquatici come vela, surf, sup e diving: i centri specializzati in questa località sono adatti sia agli esperti che ai neofiti.

GUIDA TURISTICA PIOMBINO

Protesa nel mare su un suggestivo promontorio di fronte alle isole dell’arcipelago toscano, Piombino è una delle principali località della Costa degli Etruschi e significative testimonianze archeologiche dovute alla sua antichissima fondazione.

Il centro storico di Piombino, circondato da suggestive mura attribuite a Leonardo da Vinci, conserva testimonianze di epoca medievale e rinascimentale. Tra i monumenti più significativi ci sono il Torrione, il Rivellino, le Fonti di Marina, la Casa delle Bifore e svariate chiese, tra cui la Concattedrale di Sant’Antimo, la Cappella della Cittadella e la Chiesa dell’Immacolata. Risale poi al 1800 il Palazzo Nuovo, all’interno della Cittadella progettata col contributo di Leonardo da Vinci e residenza di Elisa Bonaparte, sede del Museo Archeologico del Territorio di Populonia, principale polo espositivo del sistema dei Parchi della Val di Cornia, che ospita oltre 2.000 reperti di epoca preistorica, etrusca e romana. Infine, da segnalare l’imponente Castello di Piombino, splendida costruzione il cui nucleo originario risale al 1200, e Piazza Bovio, la più grande piazza sul mare d’Europa, da dove si possono ammirare la costa e le isole dell’arcipelago toscano.

Piombino è il punto di partenza ideale per scoprire la Costa degli Etruschi: da qui infatti si arriva in poco tempo al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, in cui si può visitare la più grande necropoli e acropoli etrusca sul mare.

Lungo la costa piombinese si trovano anche importanti aree naturalistiche, tra cui vale la pena ricordare il Parco Costiero della Sterpaia, da cui si accede a Cala Perelli e Torre Mozza, tratti di costa noti per la loro bellezza incontaminata e fregiati della Bandiera Blu.

Il Parco costiero della Sterpaia è conosciuto soprattutto per il suo mare cristallino, dai fondali chiari e sabbiosi, e per la sua lunga e ampia spiaggia di fine sabbia dorata, nascosta da piccole dune naturali costiere, a cui si accede da sentieri che attraversano un vasto bosco di alberi secolari come lecci, tamerici, sugheri e frassini. Quella della Sterpaia è una lunga lingua di spiaggia prevalentemente libera, con chioschi e punti di ristoro, dove si può facilmente trovare un po’ pace tra il verde della pineta a ridosso delle dune, attrezzata con tavoli di legno e servizi e munita di accessi per i disabili.

Stabilimenti balneari Piombino

Elenco di stabilimenti balneari Piombino: visualizza la scheda di ogni stabilimento per scoprire i servizi, le foto e i contatti.

Principali eventi 2021

  • Nel verde di Riotorto 5 giugno

    Giornata di osservazione al Parco polivalente di Riotorto

  • Solstizio d'estate 21 giugno

    Eventi lungo le vie del centro di Piombino

  • La notte dei falò 23 giugno

    Appuntamento serale in Via Mazzini e al porticciolo di Piombino

  • Cinema all'aperto giugno-agosto

    Proiezione di vari film all'aperto in Piazza Cittadella e al Parco polivalente Riotorto

  • Comics City 17 luglio

    Fiera del fumetto e del graphic novel

  • Carnevale estivo 1° agosto

    Festa in Piazza Costituzione

  • Gimkana bici per bambini 8 agosto

    Attivitù ludico-sportiva per bambini a Salivoli

  • Raduno auto storiche 5 settembre

    Bolidi d'epoca in piazza