Spiagge Costa degli Etruschi

Spiagge Costa degli Etruschi

Spiagge Costa degli Etruschi: caratteristiche e curiosità

Lembo di Toscana disteso tra spiagge dorate e verdi colline punteggiate di antichi borghi dai vicoli tortuosi, la Costa degli Etruschi vanta un mare dagli splendidi fondali, popolati da un tesoro di flora e fauna da esplorare nuotando in profondità. Nei litorali le tartarughe arrivano da lontano per depositare le loro uova e gli sportivi si ritrovano per surfare sulle onde o veleggiare accompagnati da cetacei e delfini.

Lunghe spiagge sabbiose, calette di scogli e baie protette dove rilassarsi o praticare sport: la Costa degli Etruschi offre l’imbarazzo della scelta per una vacanza all’insegna della libertà.

Scopri tutte le spiagge Costa degli Etruschi e consulta le schede delle centinaia di stabilimenti balneari in Costa degli Etruschi inseriti su Mondo Balneare per scoprire le foto e i servizi, scegliere quello più adatto alle tue vacanze e contattarlo direttamente attraverso il nostro sito web.

GUIDA TURISTICA SPIAGGE COSTA DEGLI ETRUSCHI

Quando si è in cerca di riposo e di benessere, l’idea è spesso quella di un bel bagno termale. La Costa degli Etruschi è in questo senso un’oasi vivificante, delle cui terme gli antichi etruschi già conoscevano il grandissimo valore.

L’ampia offerta di strutture, piscine e percorsi benessere crea un ventaglio di soluzioni su misura tra le colline dell’entroterra o direttamente sul mare. Il potere benefico delle acque termali era un pilastro dell’arte medica etrusca: le terme erano considerate dei santuari del benessere, un tesoro che nel corso del tempo non ha subito cambiamenti e che è possibile ritrovare nei resort e nelle spa.

Tra i molti borghi nei cui pressi sgorgano sorgenti termali, quelle di Venturina Terme sono tra le più apprezzate fin dalla più remota antichità. La fama di queste acque si è sviluppata intorno alla salutifera Sorgente Cratere che gli antichi romani chiamavano Aquae Populoniae e che oggi è un vanto dello stabilimento e delle piscine delle Terme di Venturina, luogo ideale per chi cerca momenti di profonda cura della persona grazie ai benefici effetti dell’acqua termale.

Altra meta di benessere è Sassetta. Qui gli amanti della vita in sinergia con i ritmi naturali troveranno la propria dimensione nell’organismo biodinamico de La Cerreta, un podere immerso nella tranquillità del bosco dove il percorso benessere olistico mescola il potere delle acque termali alla bontà dei prodotti coltivati secondo le regole dell’agricoltura biodinamica e alle cure della cosmesi naturale. È un angolo in cui rifugiarsi dopo una giornata di attività e trekking nel borgo e nella natura intorno a Sassetta, per ritrovare l’armonia e lasciare da parte i ritmi frenetici della quotidianità.

Per gli amanti delle lunghe passeggiate nel verde, la Costa degli Etruschi è coperta per il 20% da riserve naturali e parchi, alcuni dei quali si affacciano sulle spiagge: un cuore verde che contrasta e al tempo stesso, si combina natualrmente con l’azzurro del mare.

Uno dei migliori ambienti in questo senso è la Pineta del Tombolo a Cecina: la camminata in questa riserva naturale è una delle più conosciute, nonché una delle più suggestive. Una pineta, riserva naturale biogenetica, che accompagna per 15 chilometri, da Cecina Mare e Marina di Bibbona. Qui la macchia mediterranea si incontra con la pineta e le dune naturali costiere, offrendo colpi d’occhio mozzafiato. Se aguzzate la vista, percorrendo i sentieri, facili e tutti adatti anche a famiglie con bambini, potrete incontrare conigli selvatici, volpi, donnole, istrici, caprioli e tassi, oltre a numerose specie di volatili quali tortore, picchi verdi, upupe e colombacci. All’interno, oltre ai sentieri tracciati per passeggiate, jogging o escursioni in bici, ci sono anche attrezzi fitness e aree picnic, con panchine e tavoli.

Altra meta consigliata per gli amanti della natura è il Parco di Rimigliano a San Vincenzo, un’area di circa 650 ettari che da San Vincenzo arriva a Baratti, lungo la strada provinciale della Principessa, con facilità di parcheggio e una bella ciclabile. All’interno del parco si alternano la caratteristica macchia mediterranea e la spiaggia sabbiosa, aree nettamente divise in due dalla strada che lo attraversa. Il parco che si estende lungo la fascia costiera è di circa 6 chilometri, mentre l’altra porzione, più estesa, comprende il bosco misto con varie specie di quercine che hanno sostituito buona parte della pineta. Oltre ai numerosi accessi al parco, si può utilizzare anche la pista ciclabile che collega San Vincenzo direttamente all’oasi naturalistica.

Infine, da segnalare il Parco della Sterpaia a Piombino: dalle querce secolari alle dune sabbiose, questo parco offre itinerari e percorsi adatti a tutti, alla scoperta di colori e profumi variegati e perfettamente combinati. Bandiera Blu dal 2008, il Parco della Sterpaia si trova lungo il Golfo tra Piombino e Follonica. All’interno del parco, si trovano servizi, punti ristoro, aree giochi, aree per picnic, infermeria e vari stabilimenti balneari.

La Toscana, si sa, è una terra di sapori autentici e rinomati in tutto il mondo. Percorrendo le strade che si inoltrano tra le colline e verso il mare, le geometrie disegnate dai filari anticipano il gusto dei vini intensi: visitando la Costa degli Etruschi non si può prescindere dal cercare le migliori cantine per una degustazione, un’esperienza imperdibile alternativa alle giornate di mare. Vasti vigneti e distese di ulivi secolari sono emblema di una natura che, oltre a regalare bellissimi panorami, produce frutti gustosi lavorati fin da sempre per creare i migliori prodotti.

Se si desidera andare alla scoperta di questi sapori, l’ideale è percorrere la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, in un itinerario dal fascino storico, ambientale ed enogastronomico che copre le zone di produzione tutelate dall’omonimo consorzio. Questo comprende ben cinque zone di produzione che vanno dalla Val di Cecina alla Val di Cornia, dalla costa fino anche all’Isola d’Elba, punteggiate da numerose cantine che offrono delle esperienze immersive e sensoriali, tra profumi, sapori e racconti della tradizione.

Notizie su spiagge Costa degli Etruschi

Stabilimenti balneari Costa degli Etruschi

Elenco di stabilimenti balneari in Costa degli Etruschi: visualizza la scheda di ogni stabilimento per scoprire i servizi, le foto e i contatti; leggi le ultime notizie sul turismo in Costa degli Etruschi e consulta la guida turistica per essere aggiornato sulle spiagge della riviera romagnola più adatte alle tue esigenze.

Spiagge Costa degli Etruschi: cerca stabilimenti balneari per località

Inserisci GRATIS la tua spiaggia nel più grande portale del settore

Pubblica il tuo stabilimento in Mondo Balneare per avere una vetrina digitale gratuita e raggiungere nuovi contatti.
100% gratis