Puglia

Puglia, spiagge aperte tutto l’anno: la svolta è vicina

Il governatore Emiliano e l'assessore al demanio Piemontese pronti a modificare il calendario di apertura degli stabilimenti balneari.

L’estate quest’anno potrebbe durare molto di più in Puglia. Saranno state le temperature di questi giorni, al di sopra della media stagionale, fatto sta che nel tacco d’Italia si sta rimettendo in discussione il calendario di apertura dei lidi balneari, che l’ordinanza vigente fissa in un periodo compreso tra il 1° maggio e il 30 ottobre.

Sarebbero pronti a rivedere queste date il presidente della Regione, Michele Emiliano, e l’assessore regionale al demanio, Raffaele Piemontese, che domani sul tema incontrerà gli operatori del settore.

A sollecitare questo intervento è stata Federbalneari Puglia, alla quale si unisce anche il vicepresidente del consiglio regionale Peppino Longo, che in una nota ha espresso «condivisione totale» con le istanze dell’associazione di categoria sulla necessità di ampliare i termini di apertura dei lidi e grande soddisfazione per la disponibilità da parte del presidente Emiliano e dell’assessore al demanio Piemontese a rivedere queste date, che rappresentano dei limiti per «quell’esercito di turisti che ama frequentare la nostra Puglia anche nei mesi non cruciali dell’estate».

«Si parla tanto di destagionalizzazione dell’offerta turistica in una regione, la Puglia, che per mitezza del clima ed estensione e varietà delle coste può davvero fare la differenza soprattutto sul mercato estero. Invece in passato è stato fatto poco – ha sottolineato Longo – tanto che i recenti dati di Confturismo segnalano ancora l’esistenza di due Italie. Certo, la Puglia è regina del Sud, ma ha tutte le carte in regola per diventare la prima della classe dell’intera penisola».

Dello stesso avviso Giandiego Gatta, vicepresidente del consiglio regionale, che spera nell’inizio di una nuova era per il turismo: «Finalmente la giunta regionale si accorge che c’è un’economia che ruota attorno ai lidi e al turismo balneare. Dopo anni di richieste e appelli, qualcosa si muove per garantire l’apertura dei lidi ben oltre la stagione balneare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.