Le migliori spiagge della Toscana per una vacanza estiva

migliori spiagge toscana

Alcune delle migliori spiagge italiane si trovano in Toscana. Tra le località balneari di questa splendida regione, ricca di storia e cultura, spiccano la famosa Isola d’Elba, Viareggio, nota per il suo vivace lungomare, e Forte dei Marmi, da sempre rinomata per la sua eleganza. Ma queste destinazioni rappresentano solo una parte delle località dove trovare un mare bello in Toscana. in questo articolo esploreremo altri angoli di paradiso dove andare, in cui la bellezza naturale si unisce con l’ospitalità e la cultura locali, garantendo ad ogni visitatore un’esperienza avventurosa.

Come arrivare in Toscana

La Toscana, meta ideale per una vacanza estiva sul mare, è raggiungibile in aereo attraverso i suoi principali aeroporti: l’Amerigo Vespucci di Firenze (FLR) e il Galileo Galilei di Pisa (PSA); chi desidera raggiungere l’Isola d’Elba, potrà arrivarci facendo scalo grazie al suo piccolo aeroporto.

Il consiglio per cercare la miglior compagnia aerea e ottenere un buon prezzo per il proprio biglietto è scegliere i principali siti aggregatori di voli come Momondo, Kiwi e Skyscanner, o, ancor meglio, puntare ad uno dei voli kissandfly.

Località di mare in Toscana

  • Isola d’Elba
  • Castiglione della Pescaia
  • Forte dei Marmi
  • San Vincenzo
  • Golfo di Baratti
  •  Punta Ala
  • Follonica
  •  Viareggio
  • Marina di Cecina

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è la più estesa dell’Arcipelago Toscano e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Grazie alla sua morfologia, offre ai visitatori panorami da sogno dalla cima del Monte Capanne, raggiungibile in cabinovia.

Circondata da un ambiente naturale ricco di bellezza, l’Elba è una delle mete turistiche balneari più apprezzate: dispone di oltre 130 spiagge, alcune a sabbia fine, altre a ghiaia e calette stupende. Oltre al relax, offre anche ai visitatori la possibilità di svolgere sport acquatici come vela e kayak.

Castiglione della Pescaia

Nella Maremma Grossetana sorge il borgo di Castiglione della Pescaia, dove trascorrere un soggiorno unico fra la bellezza del borgo antico, l’ottima cucina e la vacanza al mare. Il suo centro storico è arroccato sul Monte Petriccio, caratterizzato da antiche mura, torri e un castello.

Ai piedi del colle, infine, si incontra la zona costiera con il lungomare, belle spiagge e un caratteristico porto-canale. I visitatori hanno anche la possibilità di pescare e noleggiare barche per visitare l’Argentario e le isole circostanti.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è uno dei migliori posti dove andare al mare in Toscana. Antichissima, si sviluppa attorno a un pontile del Cinquecento. Da secoli è meta di vacanze grazie alle sue finissime sabbie, curate in modo impeccabile, e le ville d’epoca.

Nota in tutto il mondo, offre ai turisti meravigliosi giardini, mantenendo così un forte legame con il verde. Località elegantissima e ideale per lo shopping, è prossima al lago di Massaciuccoli (dove si tiene un Festival Pucciniano di fama internazionale) e alle Alpi Apuane.

San Vincenzo

A San Vincenzo, affascinante paese di mare dove il vento modella il paesaggio creando tramonti spettacolari, i turisti possono trascorrere ottime vacanze in ogni stagione.

Il suo rinomato litorale dorato si estende per ben 12 km ed è dotato di stabilimenti balneari e spiagge selvagge (come il Parco costiero di Rimigliano). La cittadina è anche rinomata per i suoi eccellente cibi e vini, prodotti dalle aziende agricole locali.

Golfo di Baratti

Voglia di una bella spiaggia in Toscana, in una località meno affollata dai turisti? Il Golfo di Baratti, che si trova a sud della provincia di Livorno (comune di Piombino, in Maremma) è una splendida idea per una vacanza all’insegna del mare e del relax.

La zona offre ai visitatori una natura incontaminata, resti archeologici etruschi e l’antico borgo di Populonia. Le spiagge di Baratti, con la loro sabbia di uno speciale colore nero e argenteo, brillano al sole grazie ai residui ferrosi dell’antica lavorazione etrusca del ferro.

Punta Ala

Ecco una spiaggia in Toscana davvero speciale. Si tratta di Punta Ala: situata all’estremità sud del golfo di Follonica, è un’elegante località balneare della provincia di Grosseto. Si è sviluppata nel corso degli anni Settanta e ospita anche Marina di Punta Ala, celebre per le regate dello Yacht Club locale.

Una meta d’élite, con lussuosi residence e yacht, dove godersi una passeggiata sul lungomare al tramonto per ammirare le imbarcazioni, magari con un buon drink.

Follonica

Follonica, situata nell’omonimo golfo in provincia di Grosseto, è un’altra cittadina della Maremma che merita una vacanza. Circondata da bellezze naturali come Piombino e la Pineta di Scarlino, offre ai suoi visitatori tranquillità e divertimento grazie al suo mare bello, pulito e tranquillo.

Fondata nel 1834 con le Reali e Imperiali Fonderie (come Punta Ala è stata importante per i suoi giacimenti di ferro), Follonica vanta anche testimonianze antiche, tra cui il Castello di Valli.

Viareggio

Un’altra possibilità per godersi uno splendido mare in Toscana è recarsi a Viareggio. Nota come la “Perla del Tirreno”, è una destinazione balneare storica, frequentata fin dalla metà dell’Ottocento e nota per le splendide architetture liberty.

Le principali spiagge si trovano lungo la Passeggiata, dove gli stabilimenti dispongono di comfort come piscine e ristoranti. La Darsena invece è ideale per sportivi, grazie alle sue spiagge ampie e attrezzate.

Marina di Cecina

Frazione turistica di Cecina, Marina di Cecina è una località di mare toscana apprezzata grazie alle sue tranquille spiagge e alla macchia mediterranea circostante. Dal 2006, riceve la famosa “Bandiera Blu” come riconoscimento per l’alta qualità delle acque.

Tra le attrazioni nei dintorni, si consiglia di non perdere il parco acquatico Acqua Village e la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina. Un piatto da provare assolutamente è la cecina, una deliziosa torta salata fatta con farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva.

Il miglior mare della Toscana attende i visitatori

Nessuno resterà deluso scegliendo la Toscana come meta per le sue vacanze estive: tra spiagge stupende, bellezze naturali, cultura e ottima cucina, non c’è che da restare incantati da ciò che questa splendida regione d’Italia ha da offrire.

Località balneari come l’Isola d’Elba, Viareggio, Forte dei Marmi e altre perle più nascoste garantiscono agli ospiti esperienze davvero indimenticabili. È arrivato il momento di pianificare il viaggio, prenotare il soggiorno e preparare le valigie per una vacanza da sogno sui lidi toscani!

© Riproduzione Riservata

L'azienda

Picture of Redazione Mondo Balneare

Redazione Mondo Balneare