Attualità

Le innumerevoli opportunità concesse dall’evoluzione del mondo balneare

Negli anni Settanta Gabriella Ferri, indimenticabile e magnifica interprete del mondo musicale, cantava una orecchiabile e simpatica canzone che, in pratica, divenne una sorta di inno a godere delle bellezze del mare, destinato a tutto il popolo vacanziero. Da allora, vi è stata una poliedrica e dinamica evoluzione del mondo balneare. Una evoluzione che, in maniera imprescindibile, rappresenta un riflesso di una società che cambia e si trasforma.

Certamente, oggi come oggi, lo sviluppo dei mezzi di trasporto sempre più veloci, efficienti e capillari, ha permesso che il ricco e variegato patrimonio balneare, la grande diversità dei lungomari del territorio italiano, siano divenuti fruibili a un turismo di massa. Quindi le vacanze estive in spiaggia, da passatempo aristocratico, si sono andate a sviluppare in turismo ad ampio spettro. Non per nulla, in special modo negli ultimi anni, sempre più nuove attività ricreative e interessanti iniziative hanno concesso una incredibile evoluzione di tutto il mondo balneare.

L’evoluzione della società e il suo rapporto con la costa, la spiaggia e il mare, inoltre, hanno fatto sì che si andasse a sviluppare tutta una complessa architettura, non priva, alle volte, anche di meravigliose opere d’arte, oltre che di incredibili luoghi cult. Quindi si è assistito a una graduale conquista del mare che, da luogo ostile e pericoloso, è divenuto un must, la destinazione preferita dal turismo di massa.

Dai primi bagni di mare praticati a scopo curativo a stupefacenti resort, da mere abitudini ricreative, sportive e giocose, la vacanza al mare si è andata a trasformare in un business, in una fonte di guadagno in grado di produrre un reddito di grande valore. Questo nuovo rapporto con il mare, indubbiamente, è stato anche esaltato attraverso la pittura, i film, i giornali e iconici manifesti, i quali hanno, senza dubbio, potuto trarre forte ispirazione dai numerosi e diversi luoghi emblematici che si possono trovare in tutto il territorio nazionale.

Un po’ come è avvenuto con le scommesse sportive, l’evoluzione del mondo balneare ha dato vita, tra l’altro, allo sviluppo di grandi alberghi, porti turistici, club vacanze, come pure ha permesso la riscoperta di antichi e semplici borghi marinari e non solo. Difatti, non si può di certo dimenticare che proprio con l’evoluzione del mondo balneare, si sono andate a creare specifiche linee di moda, dove i costumi da bagno occupano un indiscusso e rilevante posto, come pure ha permesso un consistente sviluppo dell’industria nautica e via dicendo. Tuttavia, questa forte esplosione ha fatto sviluppare anche il tema della conservazione di questi meravigliosi luoghi, un aspetto che non può essere assolutamente sottovalutato vista la complessa sua importanza.

Oggigiorno, l’offerta propone soluzioni che permettono di soddisfare ogni gusto e ogni tipo di budget. Infatti, in Italia vi sono destinazioni balneari adatte a tutti. Quindi, andando a concludere, per una fuga romantica, per un momento di relax con gli amici, per praticare i diversi sport acquatici, per scoprire le bellezze naturali, per fare una vacanza con i bambini, l’evoluzione del mondo balneare concede l’opportunità a tutti di poter trascorrere delle indimenticabili vacanze al mare.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: