Vacanze al mare

Le 10 spiagge italiane con la migliore reputazione fra i turisti

La classifica 2022 di Reputation Rating

Sono soprattutto nel sud Italia le spiagge italiane con la migliore reputazione fra i turisti. È quanto emerge da un report di Reputation Rating, che ha stilato la lista delle spiagge con la migliore reputazione in Italia. In cima alla classifica c’è la spiaggia di Palinuro in Cilento (Campania) con la Baia del Buon Dormire, un’oasi dall’acqua pulitissima e senza eccessivi flussi turistici, mentre al secondo posto si trova San Vito Lo Capo in Sicilia con la Cala del Bue Marino, spettacolare spiaggia ciottolosa dal mare limpidissimo e dalla natura incontaminata. Chiudono il podio le Marche con la Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, una famosa caletta riparata e raggiungibile solo via mare, che prende il nome dai due particolari scogli sul mare.

Nell’elenco delle spiagge con la migliore reputazione in Italia, fuori dal podio c’è poi Cala Spalmatore, nel fiabesco ed esclusivo arcipelago della Maddalena in Sardegna, lambita da un mare trasparente con bassi fondali molto amati dai turisti e in particolare dalle famiglie. In Puglia fra le spiagge con la migliore reputazione c’è invece Punta della Suina: nonostante ricada sotto il territorio di Gallipoli, si tratta di un’oasi di tranquillità lontana dalla movida salentina e ombreggiata da una fresca pineta. La stessa regione bissa in classifica con il lido Canneto a Leporano (Taranto), apprezzatissimo per il mare caraibico, le grotte e la spiaggia sabbiosa e attrezzata.

Spostandoci in Lazio, l’elenco di Reputation Rating approda nella bellissima Riviera di Ulisse alla tranquillissima Spiaggia dei 300 gradini, nel golfo di Gaeta, per poi scendere in Calabria a Tropea con la spiaggia di Maramusa, un vero e proprio sogno in riva al mare.

In Emilia-Romagna, la migliore reputazione fra i turisti secondo Reputation Rating la vincono i lidi di Comacchio, situati fra sterminate spiagge attrezzate, riserve naturali e mare pulito; mentre in Abruzzo c’è Punta Penna (Vasto), perfetta per chi ama un turismo balneare all’insegna della natura selvaggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.