È uscito il bando del Mibact per ottenere dei contributi economici a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo. Pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale, il bando si rivolge anche al comparto balneare e ha una dotazione complessiva di 8 milioni di euro.
Come si legge dal testo, il bando è finalizzato a promuovere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa, supportando la riorganizzazione della filiera turistica, la qualificazione del comparto e gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.
Gli investimenti finanziabili devono ammontare ad almeno 400.000 euro e devono essere utilizzati per informatizzare le imprese con software gestionali e di prenotazione online, per migliorare la promo-commercializzazione del territorio soprattutto tramite il social media marketing, a costituire pacchetti turistici innovativi e a farsi conoscere sui mercati esteri.
Ogni progetto ammesso al bando riceverà un contributo economico di 200.000 euro.
Le reti di imprese balneari che presenteranno il bando dovranno sviluppare dei progetti limitati alla stagione 2016, poiché il bando chiede di chiuderli e rendicontarli entro il prossimo 20 ottobre.
Il termine per presentare le domande è il 15 gennaio 2016. Per avere una visione più completa del bando, invitiamo a scaricarlo dal sito del Ministero del turismo: clicca qui per visitare la pagina.
© Riproduzione Riservata