Sono aperte da oggi le iscrizioni per la settima edizione di Best Beach, gli oscar degli stabilimenti balneari italiani organizzati dal portale Mondo Balneare. «Nonostante il momento di difficoltà per il settore, che si trova in una fase di grande incertezza sul proprio futuro, abbiamo fortemente voluto organizzare anche quest’anno la nostra iniziativa proprio per dare un segno di sostegno e di supporto», spiega Mauro Oddone, direttore di Mondo Balneare. «Con il governo che sta decidendo di mandare a gara migliaia di concessioni, iniziative come il concorso Best Beach servono proprio a dimostrare che le attuali imprese balneari sono realtà d’eccellenza che devono continuare a esistere, poiché sono amate da milioni di persone. Si tratta di aziende virtuose e lo dimostrano le centinaia di migliaia di voti che ogni anno i turisti danno per sostenere la propria spiaggia del cuore. Ma perché queste non siano solo chiacchiere, è fondamentale che quest’anno più che mai tutti gli stabilimenti balneari si iscrivano, per dimostrare quanto tengono alla propria attività e alla propria professione». Per partecipare basta appena un minuto per compilare il modulo che si trova sul sito www.bestbeach.it.
Le nuove regole del concorso Best Beach
Rispetto alle scorse edizioni, c’è un piccolo cambio di regolamento per l’elezione dei vincitori. Una volta che lo stabilimento si sarà iscritto per partecipare, il suo obiettivo sarà raccogliere almeno 1.000 preferenze da parte del pubblico, che potrà votare con il pulsante “Like” presente nella scheda di ogni lido. Solo gli stabilimenti che avranno raccolto almeno 1.000 voti saranno presi in considerazione dalla giuria di esperti, che sceglierà i vincitori nelle seguenti categorie:
- “Best Beach Bar”, per gli stabilimenti balneari specializzati in food&beverage.
- “Best Beach Design”, per le strutture all’avanguardia in termini di architettura e outdoor design.
- “Best Italian Beach”, per i tradizionali stabilimenti balneari all’italiana.
- “Best Beach”, il titolo di vincitore assoluto, assegnato allo stabilimento balneare che meglio riassume tutte le caratteristiche precedenti.
Nella scheda di iscrizione, gli stabilimenti balneari potranno caricare una foto o un video e un testo descrittivo che spieghi le caratteristiche principali della spiaggia in relazione alla categoria di iscrizione. Il termine per iscriversi e raccogliere voti è domenica 28 agosto alle ore 12; dopodiché la giuria di esperti analizzerà le schede dei lidi con almeno 1.000 voti e annuncerà i vincitori lunedì 29 agosto. Da quest’anno non ci sarà più, dunque, la classifica numerica per voti del pubblico.
Le premiazioni al Sun di Rimini
Come di consueto, la cerimonia di premiazione del concorso Best Beach si terrà alla fiera Sun di Rimini, in programma dal 12 al 14 ottobre 2022. Le gigantografie dei vincitori saranno esposte appese al soffitto della Beach Arena, lo spazio incontri nel cuore della fiera, adiacente allo stand di Mondo Balneare. Inoltre, i premiati riceveranno i trofei firmati dall’artista Piero Bussetti, pezzi unici che ogni anno vengono realizzati appositamente per il concorso Best Beach (nella foto in apertura dell’articolo).
I numeri del concorso
Il concorso Best Beach di Mondo Balneare rappresenta l’unico riconoscimento nazionale per gli stabilimenti balneari italiani d’eccellenza. Lo scorso anno sono state oltre 200.000 i turisti coinvolti nel voto, che ha visto trionfare il Singita Miracle Beach di Fregene come vincitore assoluto. L’anno precedente, invece, il titolo è andato ai Bagni 77 di Senigallia, mentre nel 2020 ha trionfato il Warung Beach di Masua in Sardegna.
Nel corso delle sei edizioni, il concorso Best Beach ha premiato alcuni tra gli stabilimenti balneari più rinomati d’Italia, come il Lido Baiadera di Oliveri e il Cala San Giovanni di Polignano (per la categoria “Best Italian Beach”), il Lido Sabbia D’Oro di Scanzano Jonico (“Best Beach Design”) e il Rilcado Beach di Chiatona (“Best Beach Bar”).
© RIPRODUZIONE RISERVATA