di Alex Giuzio
Poco prima dell’inizio della stagione estiva, in Toscana si tiene un appuntamento fondamentale per i balneari di tutta Italia. Una fucina di scambi e di idee sull’arredamento, l’attrezzatura, le tendenze e le novità che ruotano intorno alla spiaggia. Stiamo parlando di Balnearia, il salone professionale delle attrezzature balneari, del design e del benessere giunto quest’anno alla tredicesima edizione.
L’evento si è inaugurato oggi, come di consueto al complesso fieristico di Marina di Carrara (MS). Quest’anno sono due le importanti novità: la data posticipata rispetto alle scorse edizioni – Balnearia si tiene infatti dal 4 all’8 marzo – e l’affiancamento con Tirreno C.T., la 32^ edizione della mostra-convegno dedicata alle attrezzature per ristoranti, bar, alberghi, gelaterie, pasticcerie, forni e ogni altro tipo di attività dedicata alla somministrazione di alimenti e bevande.
Per i balneari di tutta Italia si tratterà dunque di un appuntamento imperdibile, poiché tutto il mondo del turismo si riunirà per cinque giornate in questa città turistica affacciata sul mare: idee, progetti e alleanze tra i diversi attori del comparto turistico saranno stimolate come mai è successo nella storia di Balnearia.
Tirreno C.T., infatti, unirà un notevole spazio espositivo ai tre settori in cui è suddivisa Balnearia, ovvero ‘Outdoor Design’, ‘Spa & Wellness’ e ‘Balnearia‘. Quest’ultimo è lo spazio con le esposizioni più tradizionalmente legate alla spiaggia, ovvero le attrezzature, gli impianti, gli arredi, le coperture solari, le tensostrutture, i pavimenti, i giochi, la piccola nautica, l’abbigliamento, gli accessori, l’animazione, l’editoria specializzata e le associazioni di categoria. ‘Outdoor design‘, invece, è dedicato agli imprenditori balneari più attenti a distinguersi: qui si potrà trovare tutto ciò che le aziende dell’arredamento da spiaggia offrono per uno stabilimento balneare più moderno e all’avanguardia. ‘Spa & Wellness‘, infine, è dedicato al settore del benessere, che negli ultimi anni sta spopolando anche nelle spiagge italiane: vasche idromassaggio, saune e centri estetici sono un must per gli stabilimenti balneari che vogliono coccolare al massimo i loro clienti.
Ma Balnearia è un centro in cui per cinque giorni convergeranno anche tutti i rappresentanti dei balneari: sindacati, associazioni e comitati hanno in programma i loro incontri nello spazio convegni della fiera toscana. Oltre all’interessante incontro in corso oggi su ‘Abusivismo nel settore dell’acconciatura e dell’estetica’, un fenomeno molto grave sulle spiagge di tutta Italia, le prime due giornate di Balnearia sono dedicate ai consigli direttivi dei sindacati di categoria. Questa mattina alle 12.00 è stata la volta di Federbalneari, mentre domani si terranno i direttivi di Cna Balneatori (ore 12.00) e Sib-Confcommercio (ore 15.00), nonché il convegno pubblico dell’Itb Italia intitolato "La stagione dei diritti: dai politici… agli avvocati".
Martedì la giornata più ricca: in programma i direttivi di Fiba-Confesercenti (ore 13.30), Comitato Salvataggio Imprese e Turismo (ore 16.00) e Afib (ore 16.30). Per i balneari che volessero aggiornarsi sugli ultimi sviluppi in merito alle liberalizzazioni delle spiagge, inoltre, c’è l’incontro pubblico "Turismo balneare: quale futuro per le imprese", organizzato dai sindacati Sib, Fiba, Cna Balneatori e Assobalneari, dei quali parteciperanno i presidenti nazionali (rispettivamente Riccardo Borgo, Vincenzo Lardinelli, Cristiano Tomei e Fabrizio Licordari.
Mercoledì, infine, è in programma l’assemblea delle ‘forze alternative’ del turismo balneare, dei gruppi extrasindacali e dei siti di informazione: "Onda d’urto", alla quale Mondo Balneare partecipa tra gli organizzatori, vede infatti riunirsi anche il Movimento Balneare, il Comitato Salvataggio Imprese e Turismo, il gruppo facebook La spiaggia si… cura (che raccoglie oltre cinquemila persone in un continuo flusso di scambi di informazione sul pericolo aste), l’Itb Italia, l’Afib (Associazione fornitori italiani balneari) e i comitati balneari di tutte le regioni costiere della penisola, ovvero Toscana, Liguria, Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Calabria e Veneto. Un grande appuntamento per dimostrare la forza dei balneari italiani – l’onda d’urto, appunto – contro le aste delle concessioni demaniali, che vogliono compromettere il turismo del nostro paese.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito www.balnearia.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA