Eventi

Balnearia 2024, tutti gli eventi in programma

Il calendario completo di assemblee e seminari alla fiera di Carrara, in programma dal 3 al 6 marzo per la 25^ edizione

Manca una settimana alla partenza di Balnearia 2024, la fiera di Carrara dedicata alle attrezzature balneari e all’outdoor design, in programma dal 3 al 6 marzo in contemporanea con Tirreno CT. Per quattro giorni il salone toscano si trasformerà nel punto di riferimento per tutti gli operatori della spiaggia, della ristorazione e dell’hotellerie: oltre alle numerose aziende espositrici, che presenteranno le loro proposte di attrezzature, arredi e servizi per la prossima stagione estiva, sono numerosi gli eventi in programma tra assemblee, seminari e workshop, per aggiornarsi sui temi più importanti che riguardano l’industria turistica. In particolare, per i titolari di stabilimenti, Balnearia 2024 sarà occasione per seguire le iniziative di tutte le associazioni di categoria in modo da fare il punto sulla complessa vicenda del rinnovo delle concessioni, ancora in fase di incertezza a causa dell’inerzia del governo nazionale.

Gli eventi di Mondo Balneare

Come di consueto, Mondo Balneare è media partner ufficiale della fiera Balnearia. Potrete trovare la nostra redazione nel padiglione E fra le corsie 32 e 33, in un grande stand dove sarà allestita anche un’area-mostra con alcune delle attrezzature balneari proposte dagli espositori di Balnearia 2024. Novità di questa edizione è lo spazio incontri “Arena Mondo Balneare”, dove organizzeremo alcune iniziative dedicate ai nostri lettori:

  • Domenica 3 marzo, ore 16.30: “Trend digitali e regole chiave per attrarre clienti online” (in collaborazione con Spiagge.it)
  • Lunedì 4 marzo, ore 10.00: “L’importanza di avere un sito internet” (in collaborazione con Spiagge.it)
  • Lunedì 4 marzo, ore 16.30: “Il ruolo chiave del marketing nella trasformazione digitale del settore balneare” (in collaborazione con Spiagge.it)
  • Martedì 5 marzo, ore 16.30: “Il rinnovo delle concessioni balneari e le strategie di sopravvivenza” (con l’avvocato Alessandro Del Dotto e il demanialista Gabriele Lami)
  • Mercoledì 6 marzo, ore 10.00: “Le assicurazioni salva-meteo per gli stabilimenti balneari” (in collaborazione con Aby Broker)

Lo spazio di Mondo Balneare sarà a disposizione di tutti i visitatori anche per prendersi una pausa caffè, ritirare una copia omaggio della nostra rivista cartacea e scoprire l’area antistante dedicata ad alcune startup che si rivolgono al settore balneare.

Gli eventi delle associazioni di categoria

Balnearia si contraddistingue da sempre per un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai temi di rilevanza nazionale per il settore, grazie al coinvolgimento di tutte le organizzazioni sindacali di categoria che organizzano diverse occasioni di informazione e di confronto, in particolare sull’annoso tema della direttiva Bolkestein. Quest’anno gli incontri delle associazioni balneari si terranno nel “Forum Balnearia“, un nuovo spazio incontri al centro del padiglione E, davanti allo stand di Mondo Balneare.

Il programma degli incontri parte domenica 3 marzo alle ore 14 con il convegno di Confartigianato Imprese Demaniali, dal titolo “Imprese demaniali: un mare di incertezze”. Interverranno Mauro Vanni (presidente nazionale Confartigianato Imprese Demaniali), Galeazzo Bignami (viceministro delle infrastrutture e trasporti), Elisa Montemagni (deputata Lega), Marco Simiani (deputato Partito democratico), Cristina Pozzi (avvocato). Modera Alex Giuzio (caporedattore di Mondo Balneare), saluti introduttivi di Marco Lattanzi (assessore al demanio del Comune di Carrara), Andrea Fidanzi (presidente Confartigianato Imprese Demaniali Toscana), Leonardo Marras (assessore alle attività produttive della Regione Toscana).

Lunedì 4 marzo si parte alle ore 10 con l’assemblea nazionale di Cna Balneari, dove si parlerà di non scarsità della risorsa e di legittimo affidamento. Interverranno Cristiano Tomei (coordinatore nazionale Cna Balneari), Sabina Cardinali (presidente nazionale Cna Balneari) e altri ospiti in via di definizione. Alle ore 12 seguirà l’incontro di Confimprese Demaniali, dal titolo “La sovranità appartiene allo stato. Operazione verità: la mappatura e l’erosione del demanio marittimo italiano”. Intervengono Mauro Della Valle (presidente Confimprese Demaniali), Massimo Chiarillo (founder MappaturaSpiagge.it), Giuseppe Bortone (consulente tecnico Confimprese Demaniali), Leonardo Maruotti e Carlo Viva (avvocati, ufficio legale Confimprese Demaniali) e i parlamentari Salvatore Di Mattina (Lega), Riccardo Zucconi (Fratelli D’Italia) e Chiara Tenerini (Forza Italia). Introduce i lavori Alex Giuzio (Mondo Balneare).

Sempre lunedì 4 marzo, alle ore 13 si terrà il seminario di Assodemaniali Italia dal titolo “I principi di concorrenza del mercato unico europeo, difficoltà e incongruenze nei sistemi territoriali costieri”. Interverranno Antonio Cecoro (presidente Assodemaniali), Morgan Di Concetto (vicepresidente Assodemaniali), Maria Race (avvocato, responsabile Assodemaniali Campania) e Marco Sansiviero (presidente Fenailp Turismo). Conduce Alex Giuzio (Mondo Balneare).

Chiude la seconda giornata di fiera l’assemblea di Assobalneari-Confindustria e La Base Balneare, in programma alle 16.00 col titolo “Turismo: imprese familiari o multinazionali?”. Interverranno Fabrizio Licordari (presidente Assobalneari-Confindustria), Bettina Bolla (presidente Base Balneare) e altri ospiti in via di definizione.

Infine, martedì 5 marzo alle ore 10 è la volta dell’assemblea di Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, alla presenza dei rispettivi presidenti nazionali Antonio Capacchione e Maurizio Rustignoli e di altri ospiti politici e istituzionali in via di definizione. Titolo dell’iniziativa è “Fate presto! Salvaguardare i balneari per tutelare il turismo nel paese”. Chiude l’elenco delle assemblee l’iniziativa di ITB Italia, mercoledì 6 marzo alle ore 10, dal titolo “Giù le mani dalle nostre imprese”.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: