Eventi

Balnearia 2022 al via: gli eventi in programma dal 4 al 7 marzo

Al salone di Carrara appuntamenti imperdibili per i titolari di stabilimenti balneari

Il luogo è sempre lo stesso, il polo fieristico di Carrara, dove è tutto pronto per la quarantaduesima edizione di Tirreno CT e Balnearia 2022, le fiere di riferimento in Italia per l’ospitalità e la balneazione, in programma dal 4 al 7 marzo prossimi. Un momento importante, ora più che mai, per il settore che oltre a stabilimenti balneari coinvolge ristoranti, bar, alberghi, pizzerie, gelaterie e pasticcerie.

«Il Covid-19 ci ha fatto rimandare per due volte questo appuntamento, ma il settore dell’ospitalità proprio nei momenti della crisi è uno dei primi a ripartire, perché il nostro paese è un modello internazionale in questo senso», commenta Paolo Caldana, fondatore di Tirreno Trade, società promotrice dell’evento. «Ecco perché, nonostante le incertezze, non ci siamo mai fermati nel pensare e ripensare l’appuntamento di riferimento per tutto il comparto che ha voglia di rilancio, quest’anno più che mai».

La manifestazione in questi anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento grazie alla continua crescita di consensi, sia in termini di offerta commerciale – con oltre 430 espositori in rappresentanza di quasi 900 marchi tra Balnearia e Tirreno CT – sia in termini di pubblico con 62mila presenze (la media delle ultime edizioni) che caratterizzano il successo della quattro giorni apuana.

I convegni per gli imprenditori balneari a Balnearia 2022

La fiera carrarina è un momento di confronto con i tanti eventi collaterali che ogni anno arricchiscono un programma denso di convegni, seminari, workshop, master gratuiti per professionisti, incontri con esperti di settore, campionati nazionali e internazionali di pasticceria, cucina, gelateria, pizzeria e barman promossi dalle relative associazioni di categoria, oltre a degustazioni e dimostrazioni per tutti gli operatori. In particolare, per i titolari di stabilimenti balneari – alle prese con la riforma delle concessioni demaniali marittime a cui sta lavorando il governo Draghi – Balnearia sarà un punto di riferimento imprescindibile per le assemblee organizzate dalle associazioni di categoria.

Il calendario degli eventi di Balnearia 2022 sarà aperto dal convegno “Spiagge, scatto d’orgoglio”, organizzato dai sindacati Assobalneari-Confindustria, Cna Balneari e La base balneare. In programma il primo giorno di fiera, venerdì 4 marzo alle 10.30 in sala Michelangelo, al convegno interverranno i presidenti nazionali delle associazioni Fabrizio Licordari (Assobalneari), Sabina Cardinali e Cristiano Tomei (Cna), Bettina Bolla (Base balneare) e Marco Maurelli (Federbalneari), oltre a esponenti politici locali e nazionali che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Sabato 5 marzo alle 10.30 si terrà invece l’assemblea delle associazioni Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, dal titolo “Ora basta! La misura è colma!”. All’appuntamento, sempre in programma alla sala Michelangelo, interverranno i rispettivi presidenti Antonio Capacchione (Sib) e Maurizio Rustignoli (Fiba), nonché i rappresentanti locali e nazionali delle varie forze politiche.

Le eccellenze del food&beverage

A caratterizzare Balnearia e Tirreno CT ci saranno grandi marchi del food&beverage italiano ed estero per proporre non soltanto la semplice esposizione delle novità e dei prodotti di punta, ma anche presentazioni e momenti di approfondimento dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria.

In fiera non mancherà un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti, oltre a tutto ciò che riguarda le attrezzature per tavola, bar, gelateria e pasticceria fino all’arredo contract per interni ed esterni, compresi tappezzerie e arredo bagno.

Ormai da qualche anno a Tirreno CT hanno preso piede operatori del settore wine and beverage. A partire dai migliori prodotti per il lavoro dei mixologist e dei barman, rappresentati dalle principali associazioni di categoria, passando per tutto il settore emergente delle birre artigianali, sarà presente un’ampia selezione di aziende vitivinicole e di distillerie, rappresentate direttamente dai produttori. Le associazioni dei sommelier promuoveranno inoltre come sempre numerose degustazioni tematiche condotte da esperti del settore per fare dei focus sui vitigni e sui territori di provenienza.

Il meglio per l’ospitalità in spiaggia

Outdoor design, benessere e attrezzature balneari fanno di Balnearia e Tirreno CT un unico grande evento di riferimento per il segmento dell’accoglienza, dalla ristorazione al wellness, dallo street food all’hotellerie per arrivare all’ospitalità in spiaggia. Balnearia presenterà, come di consueto, tutte le novità dei settori merceologici relativi agli stabilimenti balneari: attrezzature, arredi e impianti, prodotti e accessori per la vita all’aria aperta, tutto il comparto dell’outdoor design e dello spa & wellness, oltre alle ultime proposte per rendere lo stabilimento balneare sempre più 4.0.

Alle imprese balneari in particolare e a quelle turistiche in generale sono imposte sempre maggiori esigenze di innovazione e di crescita: la globalizzazione dell’offerta, la facilità degli spostamenti anche a lungo raggio, il progredire dell’informazione hanno fatto sì che la competizione si sviluppi ormai a livello mondiale. Lo stabilimento balneare italiano non deve più confrontarsi con quello spagnolo o mediterraneo, bensì con destinazioni turistiche all’altro capo del mondo. In questa situazione di mercato diventa sempre più importante che l’azienda balneare abbia possibilità di informarsi, aggiornarsi e attrezzarsi in tempo reale: Balnearia e Tirreno CT potranno rispondere a questa esigenza in modo organico e completo, con la soddisfazione di espositori e visitatori.

Mondo Balneare ti aspetta a Balnearia 2022

Rinnovando il suo consolidato rapporto con la fiera, anche quest’anno la redazione di Mondo Balneare – portale di riferimento nazionale per il settore del turismo in spiaggia e media partner ufficiale dell’evento – sarà presente a Balnearia 2022 con il proprio stand per raccontare l’evento in tempo reale attraverso articoli, foto e video. A tutti i lettori che verranno a trovarci in fiera regaleremo una copia della rivista cartacea di Mondo Balneare, che contiene utili approfondimenti normativi sul settore nonché le novità di oltre 60 fornitori per la prossima stagione estiva.

Nuove modalità di ingresso

Al fine di ridurre i tempi di attesa e velocizzare l’ingresso in fiera, da quest’anno è disponibile la nuova biglietteria elettronica. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito ufficiale www.balnearia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.