Abruzzo Attualità

Settembre senza staff: la destagionalizzazione si ferma

Il problema sollevato dal gestore di uno stabilimento balneare

A Vasto Marina la mancanza di personale stagionale nei lidi rischia di condizionare l’operatività di diversi stabilimenti balneari nella prima parte di settembre. Con l’imminente ripresa delle lezioni scolastiche, infatti, una quota rilevante degli addetti impiegati durante l’estate — dagli operatori di spiaggia ai camerieri, fino agli assistenti bagnanti — si prepara a tornare agli impegni di studio.

accessori spiaggia

Carenza di personale stagionale nei lidi di Vasto

Il tema è stato sollevato da Massimo Di Lorenzo, titolare del Lido Acapulco, secondo il quale 18 collaboratori, tutti tra i 16 e i 17 anni, lasceranno il lavoro dal 7 settembre per prepararsi al rientro a scuola. Questa defezione potrebbe rendere necessario anticipare la chiusura della struttura o ridurre il numero di postazioni attive. Una difficoltà analoga riguarda anche gli altri stabilimenti della costa vastese che nei mesi di punta ricorrono in modo significativo al lavoro degli studenti.

La questione si inserisce nel dibattito sulla destagionalizzazione del turismo balneare. Sebbene settembre offra condizioni meteo favorevoli, minore affollamento e tariffe accessibili, la prolungata operatività dei lidi richiede risorse umane e presidi di sicurezza costanti. Il lavoro stagionale rimane così uno dei nodi critici della costa abruzzese, evidenziando la necessità di un’adeguata programmazione tra calendario scolastico e continuità dei servizi turistici.

© Riproduzione Riservata

Clicca qui sotto e inizia a seguirci sulle nostre pagine social per rimanere aggiornato