È modesto, com’era prevedibile per il primo anno di attività, il contributo al fondo sociale della Comunità Energetica Rinnovabile “Com’è Lignano”, la prima comunità energetica balneare d’Italia, nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Lignano Sabbiadoro, il partner tecnico Part-Energy Cooperativa Benefit e la Società Lignano Pineta. Per l’anno 2024, l’importo destinato al fondo sociale ammonta a € 204,51. La proposta, avanzata dai soci Massimo ed Enzo Sandri e condivisa dalla società Lignano Pineta, prevede che tale somma venga devoluta – in accordo con i servizi sociali – al sostegno di cittadini in condizioni di fragilità, contribuendo alle spese sanitarie e/o energetiche delle famiglie più in difficoltà.
“Anche se la cifra di quest’anno è piccola, per noi ha un grande significato: è il segno concreto di una comunità che inizia a restituire qualcosa ai suoi cittadini più fragili”, spiega il presidente della Società Lignano Pineta, Giorgio Ardito. “La Comunità Energetica è un progetto che cresce giorno dopo giorno, e con essa crescerà anche la nostra capacità di sostenere chi ha più bisogno. È questo lo spirito con cui abbiamo voluto dare vita a Com’è Lignano unendo sostenibilità, vicinanza e responsabilità”.
“La decisione di destinare una parte dei benefici economici a un fondo sociale è una scelta volontaria e identitaria, in linea con le esperienze più avanzate delle comunità energetiche europee, che valorizzano il ruolo della produzione condivisa come strumento di coesione e solidarietà”, spiega una nota di Lignano Pineta. “Sebbene il contributo 2024 sia contenuto – anche perché riferito a una sola frazione di anno – le prospettive sono molto positive perché nel 2025 la CER è stata operativa tutto l’anno, sono entrati in funzione 165 kW di nuovi impianti fotovoltaici installati sul tetto del magazzino della Società Lignano Pineta in via degli Artigiani e di conseguenza la produzione condivisa aumenterà e, con essa, anche il valore destinato al fondo sociale. È quindi prevedibile che già dal 2026 l’importo devoluto sarà significativamente superiore e destinato a crescere con lo sviluppo della comunità energetica sul territorio”.
La CER è operativa dall’8 aprile 2024 per le utenze situate sotto la cabina primaria di Lignano Sabbiadoro, un’area che comprende anche le frazioni di Bevazzana, Aprilia, Picchi e Pertegada nel Comune di Latisana, Cesarolo e Marinella nel Comune di San Michele al Tagliamento, oltre all’isola della Marinetta (o delle Conchiglie) nel Comune di Marano Lagunare.
© Riproduzione Riservata

















