Vacanze al mare

Spiagge più belle d’Europa, le 5 migliori italiane secondo il Guardian

L'autorevole quotidiano britannico ha riservato ampio spazio alla nostra penisola nella sua classifica annuale

Sono cinque le spiagge italiane in classifica tra le migliori d’Europa secondo il Guardian, che anche quest’anno ha stilato l’elenco delle 40 spiagge più belle del vecchio continente. Oltre all’Italia, l’autorevole quotidiano britannico ha segnalato litorali mozzafiato in Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Germania, Montenegro, Francia e Albania.

La spiaggia italiana più in alto nella classifica del Guardian è quella di San Michele in Sirolo nel Conero (Marche), che offre sabbia e ghiaia candida tra falesie e vegetazione di macchia mediterranea. In questo tratto di Adriatico, inoltre, il mare è insolitamente azzurro-turchese e cristallino.

Seguono Punta della Suina a Gallipoli (Puglia), suggestivo tratto di litorale dove l’arenile in sabbia si alterna a zone rocciose e piccole calette erbose, e la spiaggia di Sa Colonia in Sardegna, un paradiso terrestre con sette chilometri di sabbia-borotalco bianchissima e soffice e acque turchesi.

Infine, le altre due spiagge italiane nella classifica delle migliori spiagge d’Europa secondo il Guardian sono Calamosche, selvaggia e isolata spiaggia nella riserva naturale di Vendicari in Sicilia, e Sperlonga in Lazio, piccolo gioiello con le sue pittoresche case bianche affacciate sul mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.