Da Firenze in spiaggia e viceversa. Destinazioni balneari imperdibili

lido balneare

La Toscana offre una serie di spiagge stupende che sono facilmente raggiungibili per una gita fuori porta. A poca distanza da Firenze, puoi trovare spiagge dorate, acque cristalline e centri storici affascinanti e ricchi di cultura. Potrai prendere un treno o viaggiare con la tua auto per raggiungere queste località. Tuttavia ci sono alcuni importanti accorgimenti da considerare prima di avventurarsi.

  1. Se viaggi con bagagli ingombranti, considera di lasciarli in un deposito bagagli. Trovare un deposito bagagli a Firenze Santa Maria Novella è facile. Può essere difficile in piccole località invece. Informati prima di partire, soprattutto se viaggi con un mezzo pubblico.
  2. Considera le distanze e il tempo di viaggio, soprattutto se prendi mezzi pubblici. Alcune spiagge possono essere più distanti di quanto immagini o richiedere lunghi tratti a piedi. 
  3. Controlla sempre le previsioni del tempo e organizza un piano B semmai ti servisse.
  4. Porta tutto l’indispensabile per la gita. Non dimenticare costume, asciugamano e quant’altro possa tornare utile.
  5. Alcune spiagge possono essere isolate e non essere servite. Portati qualche snack e tanta acqua.

Queste erano alcune raccomandazioni essenziali per rendere la tua gita fuori porta divertente e funzionale. Vediamo ora i migliori stabilimenti balneari della Toscana vicino a Firenze.

Forte dei Marmi

Situata a nord della Toscana, Forte dei Marmi è una delle spiagge più glamour d’Italia. Potrai noleggiare una bici per girare in centro, visitare i negozi o semplicemente rilassarti sulla spiaggia sorseggiando un cocktail. In ogni caso, sarà una bella giornata. 

Marina di Pietrasanta

Vicina a Forte dei Marmi, una località meno lussuosa ma molto affascinante è Marina di Pietrasanta. Puoi trovare diversi stabilimenti balneari e spazi liberi per rilassarti, soprattutto se viaggi con bambini.

Castiglione della Pescaia

Questa località balneare è nota per l’acqua azzurra e cristalline e per le spiagge sabbiose. Tuttavia è la più distante da Firenze. Organizzare una gita in questa località ti obbligherà a svegliarti presto. Inoltre, l’ideale è viaggiare con la tua macchina e non dipendere dai mezzi pubblici.

Livorno

Livorno offre ampie spiagge, buona cucina ed una coinvolgente cultura marittima. Visitando la Terrazza Mascagni godrai di una vista mozzafiato sul mare. Imperdibile invece è la famosa Ponce Livornese, una bevanda a base di caffè, rum e scorza di limone. Potrebbe non piacerti visto il gusto particolare, ma è un must per rendere l’esperienza autentica. Livorno ha tanto da offrire e probabilmente questa gita fuori porta sarà solo il preludio per un soggiorno più lungo.

Viareggio

Oltre al carnevale, Viareggio ha tutto ciò che serve per una giornata piacevole e coinvolgente. Troverai lunghe spiagge e un bellissimo lungomare pieno di negozi, pub e ristoranti. Merita una visita anche il centro storico, dove potrai rilassarti a fine giornata.

Cecina

Cecina è una località non troppo trafficata che però è perfetta per le famiglie. Puoi rilassarti al sole o fare una passeggiata lungo la pineta che costeggia la spiaggia. L’Aqua Village di Cecina è l’ideale per bambini o per chi cerca qualcosa di più emozionante di un semplice bagno.

In conclusione, da Firenze puoi raggiungere molte località balneari per passare una giornata diversa dal solito e rilassarti un po’. Ricordati di pianificare bene e avere sempre un piano B.

© Riproduzione Riservata

L'azienda

Picture of Redazione Mondo Balneare

Redazione Mondo Balneare