Vacanze al mare

Assaggio d’estate, spiagge italiane già sold out in aprile

Gli stabilimenti balneari dello Stivale hanno goduto di temperature oltre i 30 gradi che hanno portato tanta gente al mare nel weekend

È già arrivato il clima estivo sullo Stivale, con temperature fino a 30 gradi e tanta voglia di mare e primi bagni. Nel fine settimana si sono registrate spiagge e lidi pieni, con tanti stabilimenti balneari che hanno tirato fuori fuori i lettini in anticipo e accolto chi voleva darsi alla tintarella e pranzare sul litorale. Insomma, se la Pasqua non è andata molto bene a causa della data molto anticipata e del maltempo, i gestori ora sono soddisfatti per avere recuperato con il tutto esaurito nei primi due weekend di aprile.

Il sold out è avvenuto in particolare in Liguria: da Ventimiglia a La Spezia, migliaia di turisti sono entrati in acqua, complice la temperatura del mare a 17 gradi e quella esterna a 24. Ma anche le spiagge della Puglia sono state prese d’assalto: dal Gargano al Salento, la presenza di bagnanti è infatti andata ogni più rosea aspettativa in relazione al periodo.

Il caldo del weekend ha spinto molte persone a riversarsi sul bagnasciuga per la prima tintarella e per i primi bagni anche in Romagna e in Sicilia dove, nonostante un leggero vento e temperature miti, il sole e il cielo azzurro hanno riempito i lidi. A Mondello, la spiaggia di Palermo, il mare era uno specchio turchese, con centinaia di persone in costume a prendere il sole e altre che si facevano il bagno o giravano in canoa. Anche nel golfo di sabbia bianca di San Vito Lo Capo (Trapani) si è preso il sole e già sono apparsi i primi venditori di secchielli e salvagenti che normalmente si vedono da fine maggio, così come a Selinunte, frazione di Castelvetrano, e nella baia di Mazzarò, la frazione di Taormina.

Ma la situazione non durerà così a lungo. Da oggi è infatti previsto il ritorno dell’aria artica che man mano scenderà lungo la penisola, chiudendo questo primo assaggio di estate e salsedine.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: