Vacanze al mare

100 migliori spiagge Lonely Planet, tre sono italiane

Lonely Planet ha incluso tre spiagge italiane tra le migliori 100 destinazioni balneari del mondo. L’autorevole editore di guide turistiche ha pubblicato nei giorni scorsi la sua classifica “Best Beaches: 100 of the World’s Most Incredible Beaches”, nella quale l’Italia ha un posto di tutto rispetto grazie alla presenza di tre splendide località tra Sardegna, Campania e Sicilia.

In cima alla lista troviamo la Baia di Ieranto, di fronte ai maestosi faraglioni di Capri, in Campania. Questo incantevole insenatura, situata all’estremità della Penisola Sorrentina tra Punta Campanella e Punta Penna, offre uno scenario naturale incontaminato, dove gli occhi si perdono tra gli ulivi e il mare azzurro. Segue poi Cala Capreria, nel cuore della riserva dello Zingaro, nella provincia di Trapani in Sicilia, con le sue acque cristalline e le scogliere che si tuffano nel mare.

Infine in classifica tra le spiagge italiane troviamo Cala Goloritzé, nel suggestivo Golfo di Orosei lungo la costa di Nuoro, che rappresenta uno dei gioielli della Sardegna, dove natura selvaggia e paesaggi mozzafiato si fondono, dalle vette del Monte Caroddi alle acque trasparenti e alle spiagge di ciottoli bianchi. Dal 1995, questa località è insignita del titolo di patrimonio naturale dell’Unesco.

pouf Pomodone

Nel resto d’Europa, tra le mete ricche di spiagge indimenticabili primeggia la Grecia con la spiaggia di Sarakiniko a Milos, caratterizzata dalle sue formazioni rocciose vulcaniche e dalle acque cristalline del Mar Egeo. La Danimarca offre invece Dueodde sull’isola di Bornholm, circondata dal Mar Baltico, mentre in Spagna Punta Paloma attira i vacanzieri con le sue dune sabbiose e le acque turchesi.

Ancora, la Croazia vanta la spiaggia di Punta Rata, nei pressi del pittoresco villaggio turistico di Brela, considerata uno dei luoghi più suggestivi dell’intera regione, ideale per gli amanti degli sport acquatici. Infine da segnalare è West Beach, al largo della costa occidentale della Scozia, con le sue sabbie finissime e le acque verde-azzurre, a rappresentare un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching ed escursionismo.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: