Il Villaggio Lido Nettuno sorge nell’Oasi Naturale di Torre Calderina, a metà strada tra Bisceglie e Molfetta.
L’ambiente marino che circonda il Villaggio Lido Nettuno è ricco di peculiarità naturalistiche: molti sono gli ecosistemi marini presenti, dagli organismi vegetali alle piante acquatiche come la Cymodocea nodosa, con la roccia calcarea che offre rifugio e cibo per molluschi, echinodermi, crostacei e pesci. Persino il delicato cavaluccio marino (Hippocampus guttulatus) ha trovato il suo habitat ideale tra queste acque.
Avendo questo patrimonio naturalistico, l’impegno del Villaggio Lido Nettuno è proteggere e tutelare la natura attraverso la conservazione di questo meraviglioso territorio e il suo monitoraggio, avvalendosi della collaborazione di diverse associazioni ambientali come il Centro studi e didattica ambientale “Terrae”, il Centro di educazione ambientale “Ophrys”, l’associazione “Marevivo”. Interventi concreti vengono compiuti per raggiungere questo prestigioso obiettivo, come per esempio la raccolta differenziata dei rifiuti, le campagne di educazione ambientale e la scelta di materiali a basso impatto per gli arredi (legno a scapito della distruttiva e invasiva plastica) e materiale biodegradabile per i prodotti usa e getta (posate, piatti e contenitori), nonché la riduzione degli imballaggi e delle bottiglie di plastica promuovendo la filiera corta e i prodotti a chilometro zero.
Il Villaggio Lido Nettuno offre inoltre tutte le comodità di un lido attrezzato, con un’organizzazione da villaggio turistico. Per tutti i suoi clienti il Nettuno propone ogni weekend giochi e spettacoli curati da un simpaticissimo staff di animatori, lezioni di aerobica, ginnastica in piscina, lezioni di ballo caraibico, tornei di calcetto, tennis tavolo, beach volley, bocce e tanto altro. Per i più piccoli è organizzato un servizio di baby & mini club, mentre di notte il Villaggio Lido Nettuno diventa Jubileebeach, il club con tre piste da ballo per tre diversi generi di musica.