Qual è l’importanza di un filtro dell’aria in un’auto?

Il filtro dell’aria si trova nella parte principale dell’auto ed è importante per il motore, in quanto è responsabile per la purificazione dell’aria che lo attraversa e garantisce la pulizia. Questo perché quest’aria si accende durante la combustione, quindi bisogna sempre assicurarsi della purezza dell’aria all’interno del motore dell’auto. I motori moderni dipendono da un preciso rapporto aria-carburante per funzionare correttamente. Quando il motore è privato dell’aria, il rapporto è compromesso e questo mette più stress al vostro motore. Un filtro dell’aria pulito permette la giusta quantità d’aria nel motore dei nostri veicoli e intrappola anche lo sporco che può danneggiare i nostri motori.

Come funziona

L’aria sporca entra da un lato del filtro e l’aria pulita esce dall’altro. Dove l’aria viene effettivamente purificata può essere spiegato con i quattro meccanismi di base della filtrazione dell’aria HVAC.I filtri dell’aria lavorano per raccogliere sporco, insetti e altra acqua prima di poter accedere al motore, poiché un filtro è spesso protetto all’interno di una scatola di plastica; Al fine di proteggere meglio il motore dai contaminanti, in quanto provoca l’ingresso al motore per erodere in esso.

Quando è il momento di cambiarlo

Detriti e sporcizia si depositano sul filtro, riducendo la quantità di aria che passa nel tempo. Molti fattori influiscono su quanto presto sarà necessario sostituire il filtro. In generale, i produttori di filtri suggeriscono di sostituire il filtro dell’aria del motore della tua auto almeno una volta all’anno. I produttori di automobili suggeriscono di sostituirli dopo 20.000 km a 25.000 km. Inoltre, ci sono diversi sintomi che possono dirvi quando cambiare il filtro dell’aria dell’auto come la candela fuligginosa, lo scarico scuro e la riduzione del consumo di carburante.

Come cambiare il filtro

PASSO 1 INDIVIDUARE IL FILTRO DELL’ARIA

È abbastanza facile localizzare un filtro dell’aria del motore dell’auto. Sollevate il cofano del vostro veicolo e cercate l’alloggiamento del filtro dell’aria del motore. Di solito è una scatola di plastica nera situata sul lato o nella parte superiore del motore.

PASSO 2: ACCESSO E RIMOZIONE DEL FILTRO DELL’ARIA

Aprire l’alloggiamento del filtro dell’aria dell’auto per sostituire il vecchio filtro del motore dell’auto con quello nuovo. L’alloggiamento del filtro può essere fissato con dadi ad alette, clip, viti e morsetti. Controllare il tipo di elementi di fissaggio utilizzati e rimuoverli con un attrezzo appropriato.

PASSO 3: PULIRE L’ALLOGGIAMENTO DEL FILTRO DELL’ARIA

Prima di sostituire il filtro dell’aria della tua auto con uno nuovo, l’interno dell’alloggiamento del filtro dovrebbe essere accuratamente pulito per rimuovere qualsiasi residuo.

PASSO 4: SOSTITUIRE IL FILTRO

Il nuovo filtro può ora essere posizionato nella casella. I filtri sono generalmente contrassegnati da una freccia che indica la direzione del flusso d’aria.

PASSO 5: CHIUDERE LA SCATOLA

Dopo aver inserito il filtro, rimettete il coperchio sulla scatola e fissatelo in posizione con le viti o i ganci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'azienda

Redazione Mondo Balneare

Redazione Mondo Balneare