Eventi

Sun 2019 domani al via: il programma

Alla fiera di Rimini fino a venerdì il più importante salone dedicato a stabilimenti balneari, campeggi e turismo outdoor.

È tutto pronto alla fiera di Rimini per Sun Beach & Outdoor Style, il salone di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi, in programma da domani a venerdì per la 37^ edizione. Al Sun 2019 sarà possibile trovare i principali fornitori e produttori di attrezzature, arredi, strutture e tecnologie per la spiaggia: un evento che si terrà in contemporanea con Ttg Incontri e Sia Guest per costituire il più grande marketplace dedicato al mondo del turismo.

La mostra permanente sulla spiaggia ideale

In Hall B5-D5 sarà possibile visitare il “Mondo Balneare Beach Village“, un’area-mostra di 300 metri quadri allestita come uno stabilimento balneare, con le proposte più innovative degli espositori. Lo spazio sarà inoltre animato da molti eventi: gli aperitivi a base di spumante offerto da Santero 958 (dalle 11 alle 12 e dalle 17.30 alle 18), le degustazioni di gelati artigianali su stecco a cura di Geryanna (non-stop), le dimostrazioni di primo soccorso condotte dagli istruttori della Salvamento Academy (alle 12, alle 14 e alle 16).

Al “Mondo Balneare Beach Village” sarà inoltre possibile ritirare una copia omaggio del nuovo annuario del settore balneare, una pubblicazione cartacea di oltre cento pagine che rappresenta l’evoluzione della rivista di Mondo Balneare, appena rinnovatosi con un nuovo progetto editoriale in vista dei suoi dieci anni.

Adiacente al “Mondo Balneare Beach Village” ci sarà inoltre lo spazio “Sun Next“, l’iniziativa curata da Mondo Balneare, Italian Exhibition Group e Cna Emilia-Romagna che ha messo a disposizione degli stand gratuiti per le start-up più innovative rivolte al settore balneare. Nel complesso, si tratterà di una vera e propria area-mostra per conoscere le nuove tendenze sulla spiaggia del futuro e avere delle linee-guida su cui indirizzare i propri investimenti in questo momento di respiro, grazie all’estensione di 15 anni delle concessioni balneari disposta dall’ultima legge di bilancio.

Gli eventi di mercoledì 9 ottobre

Passando alla convegnistica, come sempre molto ricca alla fiera Sun 2019, si parte mercoledì 9 ottobre alle 10.30 con la presentazione di “Ecospiagge per tutti“, il marchio per gli stabilimenti balneari sostenibili e accessibili ideato da Legambiente e Village for all. Intervengono Roberto Vitali (Village for all), Giorgio Zampetti (Legambiente) e Alessandro Berton (Unionmare Veneto). Modera Alex Giuzio (Mondo Balneare). Appuntamento nella Beach & Camping Arena adiacente allo stand di Mondo Balneare in Hall B5-D5. Vedi dettagli evento »

Sempre in Beach & Camping Arena, si prosegue alle 12.00 con i pitch di presentazione della aziende selezionate per Sun Next, mentre alle 13.30 ci sarà l’incontro “Unconventional Bartender & Beach Bar“: come fare business aprendo agli ospiti con stili alimentari diversi e valorizzando il territorio, a cura di Concetta D’Emma (esperta in strategie di food & green marketing).

Nel pomeriggio lo stesso spazio ospiterà alle 15.00 la presentazione del progetto di citizen science per turisti “Sentinelle del mare” e alle 16.30 la presentazione del volume “L’impresa balneare sul demanio marittimo“, a cura di Nicolò Carnimeo e Stefano Zunarelli e pubblicata da Fiba-Confesercenti (vedi dettagli evento »).

Gli eventi di giovedì 10 ottobre

Il secondo giorno di Sun 2019 si apre in sala Sisto Neri con l’assemblea unitaria delle associazioni Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti, Cna Balneari e Oasi-Confartigianato. Intervengono Gian Marco Centinaio (Lega), Maurizio Gasparri e Benedetta Fiorini (Forza Italia), Umberto Buratti (Partito democratico), Andrea Corsini (assessore al turismo Regione Emilia-Romagna) e i presidenti nazionali delle quattro associazioni organizzatrici: Antonio Capacchione (Sib-Confcommercio), Maurizio Rustignoli (Fiba-Confesercenti), Cristiano Tomei (Cna Balneari), Giorgio Mussoni (Oasi-Confartigianato). Modera Alex Giuzio (Mondo Balneare). Vedi dettagli evento »

Nel pomeriggio si torna invece in Beach & Camping Arena per il seminario organizzato da Mondo Balneare su “Sicurezza in spiaggia: norme, accorgimenti ed esempi virtuosi“. Intervengono Giuseppe Marino (presidente Società nazionale di salvamento), Alberto Tricarico (presidente regionale della Guardia costiera ausiliaria – sezione Puglia), Luca Pinto (istruttore nelle arti marinaresche per il salvataggio), Antonio Ferraro (direttore Auexde), Severino Tricarico (deputy commissioner presso Salvamento Agency Srl), Stefano Mazzei (Salvamento Academy). Modera Alex Giuzio (Mondo Balneare). Vedi dettagli evento »

Alle 16.30 sempre in Beach & Camping Arena ci sarà infine la premiazione di “Best Beach 2019“, gli oscar degli stabilimenti balneari italiani organizzati da Mondo Balneare. Gli undici vincitori riceveranno dei pezzi unici firmati dall’artista Piero Bussetti. Presenta Laura Sottili (Radio International). Vedi dettagli evento »

Gli eventi di venerdì 11 ottobre

L’ultimo giorno di fiera inizia con un dialogo su una tematica molto importante per gli imprenditori balneari, quella dell’erosione costiera. Nella Beach & Camping Arena alle ore 12.00 il caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio intervisterà il prof. Enzo Pranzini (Università di Firenze), geologo tra i massimi esperti al mondo in materia, per discutere su come ripensare le spiagge alla luce dell’incessante innalzamento dei mari e degli eventi catastrofici sempre più frequenti. Vedi dettagli evento »

Il calendario eventi del Sun 2019 si conclude alle 13.30 con “Matrimoni LGBTQ on the beach“: dire sì ai mercati gay&lesbian per unire persone, business e territorio. A cura di Concetta D’Emma (esperta in strategie di food & green marketing).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale di riferimento per il settore turistico balneare.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *