Federbalneari Lazio

Spiagge, Lazio: confronto tra Federbalneari e Direzione marittima su estensione concessioni

Maurelli: ''Incontro molto costruttivo, piena sintonia sugli obiettivi da perseguire''

Il presidente di Federbalneari Lazio Marco Maurelli ha incontrato oggi a Civitavecchia il direttore marittimo del Lazio, capitano di vascello Vincenzo Leone, per fare il punto della situazione e fissare i prossimi obiettivi da perseguire.

Dall’incontro, che il presidente Maurelli ha definito «molto costruttivo», sono emersi alcuni importanti punti di confronto tra la federazione e la Direzione marittima del Lazio, da sviluppare con il coinvolgimento dei Comuni dei territori.

«Tra le azioni da realizzare – rende noto Federbalneari Lazio – ci sono la sistemazione e verifica preventiva delle azioni sul demanio in relazione ad ampliamenti di arenile non ancora definiti e regolamentati; la verifica preventiva e la condivisione delle criticità presenti sulle concessioni demaniali con il coinvolgimento dei comandanti delle delegazioni di spiaggia; gli approfondimenti tecnici sull’applicazione della destagionalizzazione delle strutture amovibili».

Proprio in merito a questo ultimo punto, «Federbalneari Lazio ha chiesto e ottenuto dal direttore Leone di poter condividere una serie di incontri sul territorio con i Comuni per verificare che vi sia un’unica indicazione sulle coste del Lazio. La federazione si è impegnata, quindi, a preparare una nota esplicativa sia sull’applicazione della destagionalizzazione per le strutture amovibili che sull’applicazione della legge 145/2018, riguardante la variazione della durata dei titoli di concessione demaniale fino al 2033, che sarà inoltrata ai comuni costieri e alla Capitaneria di porto di Civitavecchia».

Conclude Maurelli: «Dopo l’importante successo dell’incontro tecnico della scorsa settimana con i Comuni del litorale laziale sull’applicazione della legge 145/2018, da cui è nato un tavolo di confronto permanente, Federbalneari continua a svolgere un ruolo di raccordo tra le associazioni del territorio e le istituzioni. Quello di oggi con la Direzione marittima del Lazio è stato solo il primo di una serie di incontri congiunti in cui coinvolgeremo i Comuni costieri. Voglio ringraziare il capitano di vascello Vincenzo Leone per la disponibilità, sono certo che faremo un grande lavoro insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano. Aderisce al sistema Confimprese Italia - Confapi.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *