Array
(
    [0] => 
	

    [1] => 
	

    [2] => 
	

    [3] => 
	

    [4] => 
	

    [5] => 
	

    [6] => 
	

    [7] => 
	

    [8] => 
	

    [9] => 
	

    [10] => 
	

    [11] => 
	

    [12] => 
	

    [13] => 
	

    [14] => 
	

    [15] => 
	

    [16] => 
	

    [17] => 
	

    [18] => 
	

    [19] => 
	

    [20] => 
	

    [21] => 
	

    [22] => 
	

    [23] => 
	

    [24] => 
	

    [25] => 
	

    [26] => 
	

    [27] => 
	

    [28] => 
	

    [29] => 
	

    [30] => 
	

    [31] => 
	

    [32] => 
	

    [33] => 
	

    [34] => 
	

    [35] => 
	

    [36] => 
	

    [37] => 
	

    [38] => 
	

    [39] => 
	

    [40] => 
	

)
Array
(
    [0] => 
	

    [1] => 
	

    [2] => 
	

    [3] => 
	

    [4] => 
	

    [5] => 
	

    [6] => 
	

    [7] => 
	

    [8] => 
	

    [9] => 
	

    [10] => 
	

    [11] => 
	

    [12] => 
	

    [13] => 
	

    [14] => 
	

    [15] => 
	

    [16] => 
	

    [17] => 
	

    [18] => 
	

    [19] => 
	

)

''Tipici da spiaggia'', oggi ultimo appuntamento di enogastronomia al mare

Si conclude l'iniziativa del Sib-Confcommercio ''Tipici da spiaggia'', che ha fatto conoscere le eccellenze culinarie negli stabilimenti balneari di tutta Italia

Autore: Sib

articolo pubblicato il 31/08/2019

mondo balneare

Si conclude oggi, con le iniziative programmate su tutte le spiagge italiane, la manifestazione "TipICI da spiaggia" promossa dal Sindacato italiano balneari - Fipe Confcommercio con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e del turismo per la valorizzazione dell'enogastronomia italiana.

«Con questo progetto gli stabilimenti balneari si sono messi a disposizione dell'agricoltura italiana per far meglio conoscere il nostro patrimonio enogastronomico», sottolinea il Sib. «“TipICI da spiaggia” si è svolta contemporaneamente in centinaia di stabilimenti balneari l’ultimo sabato di giugno, luglio e agosto e ha visto protagonisti singoli produttori, associazioni agricole e cantine sociali per illustrare le proprie eccellenze enogastronomiche».

«L'iniziativa ha riscosso un grande successo ed è stata molto apprezzata dai turisti che hanno frequentato le spiagge italiane», dichiara Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib-Confcommercio. «La nostra balneazione attrezzata, mettendosi al servizio dell’agricoltura e diventando, in tal modo, "vetrina" del patrimonio enogastronomico nazionale, ha ancora una volta dimostrato la sua funzione sociale e di costituire un importante elemento di forza del made in Italy».

«Una delle lezioni che è possibile trarre dal successo di questa iniziativa - conclude Capacchione - è che la competizione nel mercato internazionale delle vacanze la possiamo vincere solo se puntiamo sulla qualità dell'offerta e sulla sinergia fra tutti i segmenti del "made in Italy": dalla balneazione attrezzata all'enogastronomia; dalla produzione culturale alla moda; dall'arte all'archeologia. Costituisce, pertanto, un interesse pubblico la salvaguardia di un settore, come la balneazione attrezzata italiana, unica al mondo per la qualità e la quantità dei suoi servizi inventati e realizzati in quasi due secoli di vita».

Inserito da: Sib
Articolo pubblicato il:31/08/2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA