Array
(
    [0] => 
	

    [1] => 
	

    [2] => 
	

    [3] => 
	

    [4] => 
	

    [5] => 
	

    [6] => 
	

    [7] => 
	

    [8] => 
	

    [9] => 
	

    [10] => 
	

    [11] => 
	

    [12] => 
	

    [13] => 
	

    [14] => 
	

    [15] => 
	

    [16] => 
	

    [17] => 
	

    [18] => 
	

    [19] => 
	

    [20] => 
	

    [21] => 
	

    [22] => 
	

    [23] => 
	

    [24] => 
	

    [25] => 
	

)

Concessioni demaniali marittime: importante convegno a Napoli

Lunedì 4 dicembre alla Stazione Marittima un incontro per affrontare il tema a 360 gradi.

articolo pubblicato il 14/11/2017

mondo balneare

Importante convegno in programma a Napoli per fare il punto sulle coste italiane dal punto di vista normativo e ambientale, con la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario al Ministero delle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro. In programma lunedì 4 dicembre dalle ore 9 alle 18, l'incontro è organizzato dall'associazione "I Demanialisti" e dallo Studio legale Cacciapuoti con la media partnership di Mondo Balneare e si terrà alla Stazione Marittima di Napoli (Sala Dione).

L'inizio della giornata è previsto con i saluti istituzionali di Pietro Spirito (presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale), Fulvio Bonavitacola (vicepresidente Regione Campania) e Gianfranco Mallardo (presidente Ordine degli Avvocati di Napoli Nord). Modera e introduce l'incontro Alex Giuzio, caporedattore di Mondo Balneare.

Per quanto riguarda la sessione tecnica mattutina, questi gli interventi in programma:

  • Avv. Domenico Ciccarelli (giurista esperto in demanio marittimo): "La legge delega per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, procedure selettive e primi bandi: un approccio critico "
  • Arch. Paola Bovier (Soprintendenza archeologica Belle arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli): "L’evoluzione della fruizione della costa balneare nel contesto paesaggistico".
  • Avv. Vinca Savelli Giannuzzi (Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli): "Il rapporto concedente/concessionario: alla ricerca di un punto di equilibrio nelle applicazioni giurisprudenziali".
  • Ing. Francesco Messineo (segretario generale dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale e commissario straordinario Autorità Portuale di Salerno): "Lo stato dell’arte delle concessioni demaniali nella circoscrizione di competenza dell’AdSP"

Dalle ore 13.30 alle 14.30 si terrà una pausa pranzo, e i lavori riprenderanno con la sessione tecnica pomeridiana che vedrà i seguenti interventi:

  • Associazione di promozione sociale I Demanialisti: "S.I.D., Sistema Informativo Demanio: natura, funzioni e finalità: il nuovo modello di pagamento dei canoni mediante F24"
  • Arch. Antonella Marciano (Assessorato al turismo Regione Campania): "Il nuovo software per la gestione del demanio marittimo nella Regione Campania"
  • Ing. Crescenzo Prisco (Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata): "Opere di difesa costiera"
  • Arch. Francesca Pignataro (Comune di Napoli, direzione Pianificazione e gestione del territorio Unesco): "Piani urbanistici della costa. Strumenti di programmazione e difesa del litorale incidenti sulle concessioni: uno sguardo alla realtà locale"

Alle ore 18 è previsto l'intervento conclusivo di Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il convegno è patrocinato dalla Regione Campania e dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e per la partecipazione è stato richiesto l’accredito presso gli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti, degli Architetti, dei Geometri e degli Ingegneri di Napoli.  Per informazioni e prenotazioni: associazione "I Demanialisti", tel. 081/0117300 - staff@idemanialisti.eu.

Clicca qui per scaricare la locandina del convegno in pdf.

Inserito da: Mondo Balneare
14/11/2017

 
 
 
Rivista Online di MondoBalneare.com

Best Beach Bar