Array
(
    [0] => 
	

    [1] => 
	

    [2] => 
	

    [3] => 
	

    [4] => 
	

    [5] => 
	

    [6] => 
	

    [7] => 
	

    [8] => 
	

    [9] => 
	

    [10] => 
	

    [11] => 
	

    [12] => 
	

    [13] => 
	

    [14] => 
	

    [15] => 
	

    [16] => 
	

    [17] => 
	

    [18] => 
	

    [19] => 
	

    [20] => 
	

    [21] => 
	

    [22] => 
	

    [23] => 
	

    [24] => 
	

    [25] => 
	

)

Sun 2017

12 - 14 ottobre 2017 Rimini (IT)

← Torna all'elenco delle fiere

Sun 2017

12 - 14 ottobre 2017 Rimini (IT)

Sun 2017 è il salone internazionale di riferimento per quanto riguarda l'arredamento da esterno (attrezzature balneari, arredo per campeggi e villaggi, prodotti per l'outdoor in generale) e per questo è punto di riferimento per tutti gli imprenditori balneari italiani, che oltre alla parte espositiva possono godere di un ricco calendario di convegni, seminari ed eventi sulle tematiche più importanti per il loro settore. Sun 2017, in programma dal 12 al 14 ottobre a RiminiFiera per la 35^ edizione, sarà in contemporanea con TTG Incontri e Sia Guest, saloni dedicati al turismo e agli alberghi, rendendo RiminiFiera il primo polo internazionale dedicato al business turistico in ogni suo aspetto.

Nei padiglioni del Sun 2017 saranno presenti tutte le principali aziende che si rivolgono al settore balneare, dai fornitori di attrezzature alle nuove tecnologie. Inoltre, molto denso e interessante sarà il calendario degli incontri, con anche numerose iniziative curate da Mondo Balneare in qualità di media partner. Di seguito il programma completo degli incontri in programma al Sun 2017.

Iniziative permanenti

Alla Mondo Balneare Arena, lo spazio di 400 metri quadri nella Hall B5D5 (al centro del padiglione Sun) potete ritirare una copia gratuita della rivista cartacea di Mondo Balneare e visitare le gigantografie degli stabilimenti vincitori del concorso "Best Beach Bar 2017", le migliori startup selezionate per SUNnext e la vicina mostra a tema dell'architetto Roberto Semprini. Alla Mondo Balneare Arena sarà inoltre presente il desk de "I Demanialisti", un team di tecnici esperti in concessioni balneari che saranno disponibili per tutta la durata della fiera a rispondere a qualsiasi quesito degli imprenditori.

Giovedì 12 ottobre

La giornata inaugurale di giovedì 12 ottobre vedrà, alle ore 14.30 nella Mondo Balneare Arena, l'evento di presentazione delle dieci startup selezionate per SUNnext, lo spazio dedicato alle innovazioni più interessanti per la spiaggia, organizzato da Mondo Balneare, IEG Expo e Cna Emilia-Romagna (vedi notizia). Dal robot per il bagnino di salvataggio che manda in pensione i vecchi mosconi alla macchina che congela all’istante qualsiasi bicchiere per mantenere le bevande fresche a lungo, fino all’app che porta la sharing economy in spiaggia e al modulo galleggiante eco-luxury per momenti di armonia sull’acqua, dieci giovani imprese hanno vinto uno stand gratuito grazie alle loro idee innovative e l'evento di giovedì sarà occasione per conoscerle da vicino.

Ai pitch delle startup seguirà subito dopo la cerimonia di premiazione di Best Beach Bar, il concorso di Mondo Balneare che ha eletto gli otto migliori stabilimenti balneari d'Italia (vedi notizia). Condurrà Laura Sottili (Radio International).

Molto interessante per gli imprenditori balneari è anche il convegno organizzato da Fipe-Confcommercio il 12 ottobre alle 15 in sala Mimosa su "Turismo blu in Europa. Un approccio innovativo, competitivo e sostenibile". Interverranno, tra gli altri, Manfred Pinzger (Executive committee di Hotrec), Andrea Gnassi (sindaco di Rimini) e Riccardo Borgo (presidente Sib-Confcommercio), ma sono molti gli ospiti ancora in attesa di conferma, tra cui europarlamentari e politici italiani (clicca qui per scaricare il programma completo).

Venerdì 13 ottobre

Molto numerosi i seminari tecnici e le assemblee in programma per venerdì 13 ottobre. Si inizia alle ore 10 in sala Sisto Neri 2, con l'assemblea nazionale di Cna Balneatori intitolata "No alla liquidazione del sistema balneare italiano". Interverranno i deputati Tiziano Arlotti (Pd), Federico Massa (Pd) e Ignazio Abrignani (Scelta civica), il senatore Gian Marco Centinaio (Lega Nord), l'assessore regionale della Liguria Marco Scajola e il consigliere dell'Abruzzo Luciano Monticelli, il presidente di Cna Balneatori Cristiano Tomei e i rappresentanti locali Sabina Cardinali e Lorenzo Marchetti. Modera Alex Giuzio (Mondo Balneare).

Alle ore 12 si terrà invece l'assemblea di Federbalneari Italia, intitolata "La riforma del sistema balneare italiano: legge-delega a un passo dall'approvazione". Interverranno all'incontro, in programma nella Mondo Balneare Arena (Hall B5D5), il presidente di Federbalneari Renato Papagni, i vicepresidenti Antonio Cecoro e Mauro Della Valle, i deputati Sergio Pizzolante e Tiziano Arlotti e gli avvocati Stefano Zunarelli e Luigi Roma. Modera Alex Giuzio (Mondo Balneare).

Sarà invece dedicato all'accessibilità l'incontro "Stabilimenti balneari, nuove opportunità di business per le spiagge accessibili", che vedrà la relazione di Roberto Vitali (Village for all) sempre alle ore 12 nell'Arena Camping Village (pad. D7). Gli stabilimenti balneari rappresentano una consistente fetta della filiera turistica nel bel paese, ma quando si valuta la consistenza numerica di quelle realtà imprenditoriali che hanno superato le banali prescrizioni normative in tema di accessibilità, il numero cala drasticamente. Ed è un vero peccato, se si considera l’enorme potenziale economico generato dalle persone con esigenze di accessibilità. L'incontro di Village for all ha proprio l'obiettivo di approfondire questa straordinaria opportunità.

Alle ore 13 di venerdì 13 ottobre si terrà l'assemblea della "Base balneare italiana" (sala Sisto Neri 2), un appuntamento del "Comitato salvataggio imprese e turismo" e "Donnedamare" che intende dare voce agli imprenditori balneari sul palco per far ascoltare i loro discorsi a politica, istituzioni e associazioni che saranno invitate a stare in platea.

Il fitto calendario prosegue nel pomeriggio alle ore 15 con l'incontro "Concessioni e canoni balneari: il punto della situazione con gli esperti", in programma alla Mondo Balneare Arena. Si tratta di un'iniziativa organizzata da Mondo Balneare, che ha invitato i più autorevoli tecnici specializzati in demanio marittimo per riepilogare lo stato attuale delle concessioni e dei canoni balneari dal punto di vista normativo, senza posizioni politiche né sindacali. Interverranno alcuni dei massimi esperti in materia: l'avv. Domenico Ciccarelli, l'ing. Giannicola Ruggieri, l'avv. Gianluca Bocchino e i consulenti dell'associazione "I Demanialisti". Seguirà dibattito con il pubblico. Modera Alex Giuzio (Mondo Balneare).

Infine, l'associazione Itb Italia si ritrova alle ore 15 in Sala Tulipano per l'iniziativa "Dieci domande alla politica", un'assemblea aperta che intende raccogliere tra gli imprenditori balneari dei quesiti da sottoporre a chi si sta occupando della riforma delle concessioni balneari.

Sabato 14 ottobre

L'ultima giornata del Sun 2017 vedrà l'assemblea generale delle sigle sindacali Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti e Oasi-Confartigianato, con la partecipazione dei rispettivi presidenti Riccardo Borgo, Vincenzo Lardinelli e Giorgio Mussoni, nonché dei deputati Tiziano Arlotti (Pd) e Sergio Pizzolante (Ap), relatori del ddl n. 4302 sulla riforma delle concessioni balneari, e in rappresentanza delle regioni di Giovanni Lolli (vicepresidente dell'Abruzzo) e Marco Scajola (assessore all'urbanistica della Liguria) Appuntamento alle ore 10.30 nell'auditorium Sisto Neri per l'iniziativa che sarà intitolata "Turismo e imprese balneari: per crescere occorrono certezze!".

Nel pomeriggio alle ore 14 l'associazione Itb Italia organizza in Sala Ravezzi il convegno "Balneari, una forza di governo a difesa dei territori e delle imprese", che vedrà la partecipazione degli amministratori locali dei comuni e delle regioni costiere schierati a difesa delle imprese balneari.

Ultimo appuntamento del Sun 2017 sarà infine l'incontro delle ore 15 "Come aprire un parco acquatico galleggiante: normative e regolamenti", in programma alla Mondo Balneare Arena. Sempre più stabilimenti balneari vogliono installare dei giochi gonfiabili in acqua, molto amati e frequentati dai turisti alla ricerca di emozioni come nuova frontiera del divertimento, ma spesso devono combattere contro delle leggi complicate. Questo breve incontro vedrà la partecipazione di un esperto in materia, per fare chiarezza sulle normative e aiutare gli imprenditori a realizzare questi progetti e incrementare così il proprio business.

Biglietti e programma completo

Per consultare maggiore dettagli sul programma degli eventi e per scaricare i biglietti online, visita il sito ufficiale www.sungiosun.it.

 
 
Rivista Online di MondoBalneare.com

Best Beach Bar